Argiltubo – Argilla verde Argital

Salve a tutti, era da tempo che desideravo recensire un prodotto che mi ha aiutata nel contrastare gli odiosi brufoli ormonali che compaiono in alcuni periodi del mese. Non molto tempo fa ho effettuato alcuni acquisti in una bioprofumeria della mia città e la proprietaria mi ha fatto dono di una serie di campioncini, tra cui un tubetto Argital contenente argilla verde ed altre sostanze purificanti. All’inizio ero perplessa, perchè sono da sempre abituata a realizzare impacchi fai da te con la materia prima in polvere, tuttavia dopo aver testato il prodotto ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ci sono dei pro e dei piccoli contro che desidero discutere con voi nell’articolo. Per vedere gli swatch e conoscere le mie opinioni proseguite nella lettura. 🙂

12168731_902476673134519_1156596702_o 12169222_902476649801188_1170145050_o

INCI

SOLUM FULLONUM (assorbente/ antiagglomerante/ volumizzante/ gelificante/ opacizzante/ additivo reologico)

AQUA (solvente)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

ALCOHOL (solvente)

CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)

EQUISETUM ARVENSE EXTRACT (vegetale)

BORAGO OFFICINALIS SEED OIL (emolliente)

LAVANDULA HYBRIDA OIL (vegetale)

XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

LIMONENE (allergene del profumo)*

LINALOOL (allergene del profumo)*

*componenti di oli essenziali naturali

La confezione è da 250 ml ed il prezzo si aggira intorno agli 11 Euro.

PAO 6 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

L’ARGILTUBO ARGITAL contiene argilla verde ventilata e puro olio di semi di borragine. E’ una maschera per il viso e per il corpo, pronta per l’uso.

E’ un composto ricco di acidi grassi insaturi indispensabili per una pelle morbida ed elastica, con una nota molto gradevole, esercita un’azione rinfrescante e protettiva. L’estratto di equiseto e fiorì di calendula Demeter svolgono un’azione protettiva, inoltre, il glicerolo vegetale ha azione idratante.

I cosmetici naturali Argital sono costituiti da argilla verde e principi attivi vegetali.

Argital utilizza esclusivamente erbe officinali con certificazione Demeter, biologiche certificate e provenienti da raccolta spontanea. La qualità dei prodotti viene esaltata al massimo grado dal processo di dinamizzazione messo in atto durante la preparazione. I valori etici a cui Argital si ispira hanno permesso di formulare prodotti cosmetici che hanno a cuore la salute dell’uomo e l’integrità dell’ambiente.

I cosmetici naturali Argital non contengono conservanti e ingredienti chimici e non sono testati su animali.

12169159_902476509801202_307009412_o12169290_902476459801207_933652197_o

CONSIDERAZIONI

Trovo che questo sia un prodotto da avere sempre a portata di mano, sicuramente più pratico per coloro che non amano pasticciare a casa con l’argilla in polvere o hanno poco tempo a disposizione. Il composto è denso, di colore verde e dallo spiccato profumo di lavanda, che purtroppo non fa impazzire molta gente. L’ideale per chi ha una pelle mista come la mia o grassa! Assorbe il sebo in eccesso, purifica in profondità ed aiuta a ridurre le imperfezioni, acne compresa. Spalmo la cremina sul viso, attendo 5 minuti (il tempo di seccarsi) e successivamente risciacquo con acqua tiepida. Il risultato è morbidezza, opacità laddove soffro di zone untuose ed una sensazione di pulizia profonda. Un piccolo accorgimento che ho adottato è quello di non eccedere oltre il tempo di posa, altrimenti riscontro pizzicore e secchezza, soprattutto sulle guance. Non ho mai utilizzato l’argiltubo sul corpo, in quel caso sulla confezione vi è scritto che bisogna lasciar agire circa un quarto d’ora. Sono rimasta molto soddisfatta da questo brand e si denota passione nel mix di ingredienti presenti nella formulazione. Peccato che il prezzo non sia proprio alla portata di tutti, infatti, una parte di me preferirebbe spignattare e realizzare delle maschere casalinghe. Mi diverto troppo con l’autoproduzione! 🙂

VOTO: 8,5

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...