Migliorare la salute dei nostri capelli

1af51bd764089f9e697c5d6289bd6966

I capelli sono la cornice del nostro volto, necessitano di cure ed attenzioni per apparire lucidi e sani. L’ansia, una vita sregolata, l’inquinamento, i problemi ormonali sono le principali cause della produzione di radicali liberi, molecole particolarmente reattive che influiscono negativamente intaccando i bulbi piliferi e causando stress ossidativo. Quest’ultimo comporta un indebolimento generale ed accelera il processo di invecchiamento ancor prima che questo processo avvenga naturalmente.

Come comportarsi per evitare che ciò accada?

L’alimentazione è la prima arma di difesa per contrastare l’eccessiva caduta dei capelli e migliorarne visivamente l’aspetto. Carenze particolare o una dieta poco bilan­ciata pos­sono essere causa d’inaridimento e inde­bo­li­mento ecces­sivo. Si può arrivare addirittura a perdere fino ad un centinaio di capelli al giorno. Il ciclo di cre­scita, caduta e ricre­scita si ripete nel corso della vita di ogni individuo per circa venti volte. La fibra capillare è com­po­sta per la mag­gior parte da pro­teine, tra cui la che­ra­tina: i suoi due ammi­noa­cidi essen­ziali, la cistina e la lisina, non ven­gono sin­te­tiz­zati dal nostro orga­ni­smo, ragion per cui devono essere introdotti con il cibo. Se ciò non avviene, si veri­fi­cano degli scom­pensi che por­tano all’indebolimento del bulbo pilifero. Per man­te­nere la chioma sana e robu­sta, occorre, quindi, garan­tire il giu­sto apporto di nutrienti e, in par­ti­co­lare, di pro­teine, vita­mine e mine­rali.

Cosa introdurre sulle nostre tavole?

FRUTTA – Consumare tutto ciò che contiene: Vitamina AVitamina C (che conserva la salute dei capelli, infatti una carenza ne causa la rottura) e Vitamina E (un antiossiante che aiuta a proteggere e garantisce la naturale idratazione del cuoio capelluto).

VERDURA – Soprattutto quella a foglie verdi come gli spinaci, i broccoli e le bietole. Oltre a contenere alti quantitativi di ferro conferisce un ottimo apporto di Vitamina A e C.

CEREALI – Mangiarli più volte al giorno, meglio se integrali perchè hanno un elevato contenuto di Vitamina E, Ferro, Zinco, Vitamine e Acido folico.

PESCE – Consumare salmone e tonno che contengono acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.

SEMI e FRUTTA FRESCA – Gustarne piccole porzioni perchè ricchi di Vitamina E e sali minerali, ma anche calorici.

CARNE e UOVA – Contengono elevate quantità di Vitamina B12 ed in generale tutte le vitamine del gruppo B. Le uova contengono invece Vitamina A, proteine,  Zinco Biotina.

Come trattarli quotidianamente?

Non lavate troppo frequentemente i vostri capelli perchè potrebbero diradarsi, ad ogni lavaggio ne incentiviamo la fragilità e la rottura. Usate sempre shampoo con ingredienti naturali, evitando detergenti troppo aggressivi e poi un balsamo ricco di sostanze idratanti e fortificanti.

Evitate il più possibile di bruciare le punte e le lunghezze stando perennemente a contatto con fonti di calore quali: phon, piastra e arricciacapelli. Riducetene l’uso (tipo una volta a settimana) oppure se non potete farne a meno applicate un prodotto protettivo prima di procedere con lo styling.

La scelta della spazzola

Spazzolare la vostra chioma è un gesto quotidiano che apporta numerosi giovamenti! Oltre a sciogliere i nodi, ridistribuirete gli oli naturali (sebo) dal cuoio capelluto su tutte le lunghezze migliorandone la lucidità. Questa operazione va fatta in modo lento e delicato, evitate gesti frettolosi e non infierite sui capelli bagnati perchè potrebbero spezzarsi. Prediligete pettini in legno a denti larghi o con setole miste.

———————–

Spero come sempre di esservi stata utile, se avete altri dubbi o domande a riguardo non esitate a contattarmi e sarò lieta di rispondervi. Se desiderate approfondire questo argomento trovate altri articoli nella sezione “cure naturali”.

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...