
Nonostante sia presente sul mercato da molto tempo, l’acqua micellare è ancora poco conosciuta. Di cosa si tratta? E’ un prodotto di bellezza che ha una doppia funzione, ossia funge da struccante e da tonico per il viso. Il suo nome deriva dal fatto che all’interno della soluzione liquida siano presenti delle micelle, microsfere di tensioattivi che catturano le impurità e puliscono in profondità. L’acqua micellare non è a base oleosa, non necessita di risciacquo ed è perfetta per tutti i tupi di pelle, anche per quelle miste-grasse. La prima in assoluto che ho testato è prodotta dall’azienda Venus e voglio parlarvene in questa recensione. 🙂
INCI
AQUA (solvente)
POLOXAMER 184 (emulsionante / tensioattivo)
DISODIUM PHOSPHATE (agente tampone)
HEXYLENE GLYCOL (solvente / emulsionante / tensioattivo / condizionante cutaneo / profumante)
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER (vegetale)
POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE (conservante)
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
POTASSIUM PHOSPHATE (agente tampone)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
PARFUM
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
La quantità di prodotto è di 200 ml ed il prezzo 4,50 €.
ACQUISTO: supermercato Acqua&Sapone
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
L’innovativa formula micellare, senza oli e saponi, in un solo gesto deterge, strucca e tonifica. Ultra-delicata è indicata per tutti i tipi di pelle.
AZIONI
Deterge – Struccanti di origine vegetale eliminano le impurità con delicatezza.
Strucca – Le micelle inglobano e asportano ogni traccia di trucco.
Tonifica – L’acqua Virginiana, ad azione decongestionante, lenisce, rinfresca e dona vitalità alla pelle.
CONSIDERAZIONI
La confezione si presenta con un pratico e lungo erogatore che, appena azionato, tende a far fuoriuscire un po’ troppo liquido. Vi consiglio, soprattutto la prima volta, di stare attenti ed avvicinare il vostro batuffolo di cotone o dischetto struccante vicino il foro. Il prodotto ha una profumazione delicata, gradevole e dona immediata freschezza alla pelle. Lo si può usare tranquillamente nella zona del contorno occhi in quanto non brucia e non irrita. Sto provando acque micellari dall’inci più green ma purtroppo mi provocano fastidio a contatto con gli occhi. Per ora è l’unica che non mi causa strane reazioni ed è tollerata a pieno dal mio viso. Nel rimuovere il makeup non è sempre efficace alla prima passata, a volte ritrovo residui di mascara o di matita nera. Per garantire una migliore azione è consigliabile lasciare i dischetti imbevuti di soluzione sopra le palpebre per qualche secondo. Per me è una buona e comoda alternativa soprattutto a fine giornata, al posto dei soliti detergenti e se si ha poco tempo a disposizione. Tra i prodotti da supermercato ritengo sia il migliore, considerando le schifezze presenti in altri marchi.
VOTO: 8
Un pensiero riguardo “Venus – Acqua micellare”