
Terminata la mia maschera ristrutturante per capelli ho deciso di sperimentare un altro marchio tutto naturale: Alkemilla. 🙂 Il mio amore per alcuni brand ecobio nasce da un’attenta ricerca e lettura sul web che comprende non solo i componenti ma anche le lodi ricevute. Cerco sempre di scegliere il meglio e di tuffarmi diciamo in “acque sicure” almeno per quanto riguarda la mia cara testa, sperando che siano sodisfatte le mie esigenze. Non potevo non acquistare il balsamo arancio e limone… e constatare se su di me ha una buona resa. Lo so, lo so a cosa state pensando! Sono letteralmente fissata con review sulla cura della mia chioma. 😀 Ebbene si, mi piace cercare di tenerla in ordine e sperimentare su di essa.
.
INCI
AQUA (solvente)
CETYL ALCOHOL (emolliente/ emulsionante/ opacizzante /viscosizzante)
BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico/ emulsionante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo/ additivo reologico)
SESAMUM INDICUM SEED OIL* (emolliente/ vegetale)
CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL* (astringente/ coprente/ condizionante cutaneo/ tonificante)
CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL* (coprente/ condizionante cutaneo)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT* (emolliente)
CITRUS AURANTIUM DULCIS FRUIT EXTRACT* (coprente/ condizionante cutaneo)
CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT* (tonificante)
GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)
SORBITOL (umettante)
XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)
LACTIC ACID (agente tampone/ umettante)
BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo/ conservante/ solvente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
LIMONENE (allergene del profumo)
*da agricoltura biologica
La quantità è di 250 ml ed il prezzo è di 11,50 €.
ACQUISTATO: dal sito Lelysbio
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Morbida crema districante agli agrumi. Dona vigore, corposità e lucentezza a capelli sfibrati, stressati e trattati.
Consigli d’ uso: distribuire sui capelli bagnati in maniera uniforme, pettinare e lasciare in posa 3 minuti. Risciacquare accuratamente.
CONSIDERAZIONI
L’inci di questo balsamo è perfetto e i due pallini rossi stanno solo ad indicare che i Citrus hanno un potere sensibilizzante, ma ciò riguarda i cosmetici da applicare sul corpo e non sui capelli. Si presenta in un pratico tubetto trasparente e con una consistenza abbastanza corposa, simile alla mia amata maschera balsamica Biofficina Toscana. Un punto a suo favore è che, oltre ad avere un effetto nutriente e disciplinante sulle lunghezze secche e sfibrate, non appesantisce. Dopo lo shampoo lascio agire il prodotto per tre o cinque minuti (come scritto sulla confezione), avendo cura di massaggiare per farlo penetrare più in profondità e non mi preoccupo anche se abbondo con le quantità. Alkemilla ha mantenuto le sue promesse e, rispetto ad altri cosmetici liscianti, è riuscita a dar vita ad un balsamo con un’azione districante immediata. In altri casi, infatti, alcuni prodotti ecobio hanno bisogno di maggiore tempo di azione per rendere la mia chioma docile al pettine. Adoro sia il packaging che la composizione, un po’ meno il profumo perchè ritengo sia lieve e poco persistente. Ho bisogno di testare questo balsamo ancora un po’ perchè ho notato che le mie punte (trattate chimicamente in passato) restano un po’ crespe e devo applicare alcune gocce di olio di semi di lino per ottenere lo styling desiderato. A parte questi utlimi dettagli lo promuovo senza ombra di dubbio perchè lucida, nutre e ammorbidisce i capelli lasciando una piacevole sensazione al tatto.
VOTO: 8