
Oggi voglio proporvi un’idea versatile e simpatica per il giorno di San Valentino. Avete mai provato una candela da massaggio? Quando la si accende la cera si trasforma in un olio caldo e profumato, pronto per essere versato direttamente sulla pelle e poi massaggiato. Così facendo si può regalare un momento di coccole alla persona che amate, ma non solo, potete usarla anche su voi stessi o sulla vostra mamma, in quanto aiuta ad alleviare le tensioni muscolari. Cosa aspettate? Armatevi di pentolino, cere ed essenze afrodisiache o rilassanti e mettervi ai fornelli per realizzare questo interessante oggetto. Sappiate che i regali home made sono sempre i più belli ed i più apprezzati.
Il successo è assicurato! 🙂
Ecco di seguito due ricette facili.
INGREDIENTI
- burro di cacao
- burro di Karitè
- oli essenziali o fragranza cosmetica
- bicchierini in vetro, contenitori o tazzine
- stoppino (potete acquistarlo in un negozio di cinesi a poco prezzo oppure realizzarlo usando un semplice filo di cotone)
Non allarmatevi se non vedete le dosi. Il bello è che potete sbizzarrirvi come più vi piace mixando questi ingredienti. State però attenti a non esagerare con la quantità di olio essenziale.
PREPARAZIONE
Sciogliete a bagnomaria i burri, versateli in un contenitore a scelta e aggiungete le profumazioni. Immergete lo stoppino nel liquido e fate impregnare bene. Successivamente adagiatelo ben dritto su un pezzo di carta da forno e fate raffreddare in freezer 5 minuti. Quando il composto sarà intiepidito e più denso, fissatelo al centro, sul fondo del bicchiere, e attendete che il tutto si solidifichi.
NOTA BENE – Se non avete oli o fragranze potete ometterle oppure inserire degli aromi alimentari per dolci, l’importante è che siano oleosi.
——————–
INGREDIENTI
- 40 g di cera d’api (facilmente reperibile in erboristeria)
- 25 g di burro di Karitè
- 25 g di olio di mandorle
- oli essenziali o fragranza
- bicchierini da liquore o tazzine di caffè
- stoppino
PREPARAZIONE
Mettete il burro, l’olio e la cera d’api in un contenitore e lasciate sciogliere a bagnomaria. Fate raffreddare il tutto per qualche minuto e aggiungete l’olio essenziale, quindi inserite gli stoppini in un paio di barattolini di vetro e mantenerli dritti fino al raffreddamento della candela. Tagliateli a due centimetri dalla superficie. Il gioco è fatto!
Ricordate, queste candele si possono usare direttamente sciolte sulla pelle perchè hanno un basso punto di fusione (40°-45°). Non abbiate paura di ustionarvi! 😀
Un pensiero riguardo “Candele da massaggio fai da te :)”