Struccante bifasico fai da te :)

Ci sono diversi metodi per rimuovere il makeup in maniera naturale ed economica. In questo articolo voglio darvi la ricetta di uno struccante che è risultato efficace sulla mia pelle. Consiste in una lozione composta da due fasi, una acquosa ed una grassa, che restano separate. In poco tempo potrete preparare in casa un prodotto privo di petrolati e schifezze varie, inoltre beneficerete delle sue proprietà idratanti e antiage. Ho semplificato gli ingredienti in modo da agevolare coloro che sono alle prime armi con l’autoproduzione e non hanno voglia di procurarsi conservanti e altre sostanze su internet o in farmacia. Unico accorgimento, riponetelo in frigorifero e consumatelo massimo entro una settimana!

Buona preparazione! 😉

263171lxlble1hnkDSC00697ooo263171lxlble1hnk

INGREDIENTI

  • 40 g di olio vegetale (oliva, jojoba, cocco, mandorle dolci, riso, arachidi, mais, soia)

  • 60 gr di acqua distillata o un infuso (potete scegliere la camomilla, la calendula, il tè o un acqua floreale di rosa, di hamamelis…)

  • un flaconcino vuoto

Per preparare questo struccante va bene qualsiasi olio, tuttavia è meglio selezionarlo in base alla tipologia della vostra pelle. Se soffrite di imperfezioni dovete fare attenzione, l’olio di oliva e di mandorla possono, a lungo andare, favorire la formazione di fastidiosi brufoletti (il mio consiglio è di optare per l’olio di jojoba, uno dei più leggeri). Se, invece, avete una pelle secca e sensibile, sperimentate pure ciò che desiderate. In ogni caso, qualunque olio usiate sarà sicuramente meno malefico della paraffina o della vaselina contenute in molte creme, anche in quelle per curare l’acne.

L’ideale sarebbe usare acqua demineralizzata ma se non ce l’avete quella di rubinetto va benissimo (meglio ancora se la fate bollire).

PROCEDIMENTO

Preparate l’infuso o fate bollire l’acqua e lasciate raffreddare. Aggiungete l’olio e travasate il tutto in un contenitore vuoto (io uso un pratico flaconcino da viaggio). Agitate lo struccante prima dell’uso, affinché si formi l’emulsione e aiutatevi con un dischetto di cotone per eliminare i residui di trucco. Il gioco è fatto! 🙂

263171lxlble1hnkDSC00700ooo

Una risposta a "Struccante bifasico fai da te :)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...