Novità Nivea – Struccanti Viso&Occhi sotto la doccia

Oggi parliamo di novità sul mercato lanciate da Nivea. Un’amica appassionata di cosmetici e fan dell’officina ha voluto chiedermi un parere circa due struccanti viso&occhi da usare sotto la doccia. Si, avete capito bene! Sarebbe bello riuscire a rimuovere ogni traccia di makeup in un solo gesto e per di più mentre ci dedichiamo alla cura del corpo. Ecco che questa azienda è venuta incontro alle esigenze di chi ha fretta o ha poca voglia di procedere con la pulizia step by step prima di andare a dormire. 😀 Esistono due formati, per pelli sensibili e per pelli normali, ma non sono ancora riuscita a trovarli nei negozi della mia città. Tuttavia grazie alla mia determinazione e soprattutto ad internet ho reperito con facilità gli INCI per capire se ci troviamo difronte a prodotti accettabili e quale vale la pena provare.

Vi avviso, in questo post non sarò spietata come nelle mie solite review ma mi metterò nei panni di coloro che cercano un buon prodotto a prezzo conveniente. Sapete che mi piace aiutare tutti ed ho creato un’apposita sezione dedicata a coloro che vogliono reperire cosmetici in parte green dai supermercati vicini.

SOTTO LA DOCCIA – STRUCCANTE VISO&OCCHI PELLI SENSIBILI

105753

 AQUA (solvente)

 ISODODECANE (emolliente)

 GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

Immagine ISOPROPYL PALMITATE (antistatico/ legante/ emolliente/ solvente)

Immagine TAPIOCA STARCH (farina vegetale)

 CETEARYL ALCOHOL (emolliente/ emulsionante/ stabilizzante emulsioni/ opacizzante/ viscosizzante)

 POLOXAMER 124 (emulsionante/ tensioattivo)

 PANTHENOL (antistatico)

 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale/ emolliente)

 VITIS VINIFERA SEED OIL (vegetale/ emolliente)

Immagine GLYCERYL GLUCOSIDE

 POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (emulsionante)

 SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)

 XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

 PHENOXYETHANOL (conservante)

 METHYLPARABEN (conservante)

SOTTO LA DOCCIA – STRUCCANTE VISO&OCCHI PELLI NORMALI

86438_01_2015_in-shower-make-up-remover-normal-skin_1-1_PNG-it

 AQUA (solvente)

 ISODODECANE (emolliente)

 GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

Immagine ISOPROPYL PALMITATE (antistatico/ legante/ emolliente/ solvente)

Immagine TAPIOCA STARCH (farina vegetale)

 CETEARYL ALCOHOL (emolliente/ emulsionante/ stabilizzante emulsioni/ opacizzante/ viscosizzante)

 POLOXAMER 124 (emulsionante/ tensioattivo)

 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)

Immagine GLYCERYL GLUCOSIDE

 SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)

 XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

 POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (emulsionante)

 PIROCTONE OLAMINE (conservante)

 LINALOOL (allergene del profumo)

 LIMONENE (allergene del profumo)

 ALPHA-ISOMETHYL IONONE (allergene del profumo)

 CITRONELLOL (allergene del profumo)

 GERANIOL (allergene del profumo)

Immagine PARFUM

CONSIDERAZIONI

Dando uno sguardo più da vicino avrete sicuramente notato alcuni pallini rossi. Analizzando gli INCI devo dire che me ne aspettavo molti di più, visti alcuni precedenti della Nivea. Teniamo conto che i primi 6 ingredienti menzionati sono quelli contenuti in quantità maggiore nella formula chimica del prodotto che ci spalmiamo e quindi dobbiamo dare loro una certa rilevanza. Dopo l’acqua, al secondo posto, abbiamo l’ISODODECANE che accomuna entrambi gli struccanti. Esso appartiene alla categoria delle isoparaffine (idrocarburi ramificati saturi a basso peso molecolare) e si caratterizza per le buone proprietà emollienti, il tocco asciutto e setoso. Pur mostrandosi come un potenziale fattore dannoso a mio parere è meglio di altri ingredienti più pesanti quali PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL perchè ha il vantaggio di evaporare rapidamente e non lasciare residui sulla pelle (quindi non influisce con l’organismo in nessun modo). Tempo fa vi parlai sulla pagina Facebook dei siliconi citando quelli “volatili” che sono i meno dannosi, ecco, questo ingrediente rientra nella categoria citata. Ricordate sempre di scegliere consapevolmente, evitando tutte quelle sostanze untuose che derivano dal petrolio e che possono risultare a lungo andare comedogene! Non mi piace molto il POLOXAMER  124 impiegato come emulsionante, solubilizzante, condizionante e tensioattivo. A seguito di esami approfonditi non vi sono dati certi per condannarlo così duramente, alcuni sostengono addirittura che debba essere utilizzato (con moderazione e nelle giuste formule), tuttavia lo guardo con sospetto e cerco di evitarlo. Inseguito abbiamo il SODIUM POLYACRYLATE in bassa percentuale e sparse qua e là anche sostanze verdi che compensano e creano un certo equilibrio in entrambi gli struccanti. A mio parere, però, quello per pelli sensibili è più delicato perchè contiene olio di semi di vite rossa, olio di mandorle, pantenolo e per un altro motivo che ora vado a spiegarvi. Ci sarà pure il METHYLPARABEN in posizione terminale (un conservante sintetico che protegge i prodotti dalla proliferazione batterica, dai microrganismi, lieviti e muffe) ma almeno non sono presenti ben 5 ALLERGENI. Mi preoccupano molto queste sostanze perchè possono provocare reazioni allergiche in soggetti predisposti, soprattutto l’uso del LIMONENE (profumo di limone) è una delle cause maggiori di sensibilizzazione negli ultimi anni.

IN CONCLUSIONE – Sento di bocciare lo struccante per pelli normali perchè povero di estratti naturali lenitivi e ricco di pallini rossi e gialli. Se volete provate il suo gemellino per pelli sensibili, almeno l’INCI è accettabile e più green.

2 risposte a "Novità Nivea – Struccanti Viso&Occhi sotto la doccia"

  1. Attendevo con ansia questa recensione! Grazie mille! Dopo averla letta non so se lo comprerò, (non sei stata spietata però…) confesso che le tue parole mi hanno un po’ spento l’entusiasmo. Non lo so…quando riuscirò a trovarlo nei negozi magari non resisterò alla tentazione. Comunque grazie mille, speriamo questo sia da spunto ad altre aziende che possano creare la stessa tipologia di prodotto ma con ingredienti più sani. Un abbraccio

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...