
Eccoci qui a parlare nuovamente di autoproduzione di cosmetici chiamata anche “spignatto“, un argomento che suscita sempre il vostro interesse. Il protagonista della ricetta di oggi sarà il mio adorato tè verde! Una bevanda apprezzata in tutto il mondo ricca di numerose proprietà che fanno bene non solo all’organismo ma anche alla pelle. Possiamo infatti usarlo esternamente in diverse preparazioni homemade come questo tonico dal potere sebo-equilibrante e anti–acne. Si, l’ingrediente che andremo ad utilizzare svolge un’azione anti-infiammatoria e antiossidante, aiuta a riparare i danni causati dai brufoletti, ne riduce il rossore ed inoltre è anti-age. Così facendo sfrutteremo tutti i suoi benefici in un colpo solo! Gli ingredienti che vi proporrò sono estremamente facili da trovare, nel caso vogliate qualche consiglio sono sempre a vostra disposizione.
Cosa aspettate? Correte in cucina e armatevi del necessario! ❤
INGREDIENTI
- una bustina di tè verde
- 1 bicchiere di acqua
- un po’ di succo di limone
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- olio essenziale di lavanda (facoltativo)
Preparate il tè verde portando ad ebollizione l’acqua e poi facendo riposare il filtro in una tazza per 3 – 5 minuti. Successivamente travasate il liquido in una bottiglietta aggiungendo il succo di limone e l’aceto di mele (attenzione a non abbondare con le dosi perchè il prodotto potrebbe risultare aggressivo sul viso). Agitate il composto e se desiderate potenziarne l’azione unite l’olio essenziale di lavanda, un toccasana per le pelli miste/grasse. Mettete in frigo e tirate fuori al momento della detersione quotidiana.
Applicate questo tonico aiutandovi con un dischetto di cotone, picchiettando su tutto il viso mattina e sera soprattutto sulla zona T. L’effetto “freddo” della conservazione in frigo più l’azione dei principi attivi degli ingredienti faranno si che la vostra pelle risulti meno lucida e più compatta. L’aceto di mele, inoltre, aiuterà a ripristinare il naturale pH del derma e formerà una barriera naturale contro i batteri patogeni.
NOTA BENE – Se non avete in casa l’olio essenziale o l’aceto di mele potete sempre realizzare questa ricetta usando come unici ingredienti un bicchiere di tè verde e il succo di limone. Va bene lo stesso! 🙂 Ricordate che la vostra creazione avrà la durata di una settimana, non avendo conservanti al suo interno.
Buona preparazione! ❤
Ciao!
Ho proprio del tè verde scaduto da un po’ e potrei riutilizzarlo per questo tonico!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo! 🙂 Puoi utilizzare anche quello!
"Mi piace""Mi piace"
Io adoro il the verde ne bevo quantità industriali….
Mi piacerebbe provare questa ricettina ma…..sarò in grado di resistere alla tentazione di berlo il the invece di usarlo come tonico?
Conoscendomi dubito, ma farò un tentativo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per due patite di tè verde come noi so che è quasi impossibile resistere. 😀 Dobbiamo farci forza e capire che si applica sul viso. Ahahahah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce la possiamo fare!!!! Ahahahahahah XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Keep calm and don’t drink tea! XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come che interessano tantissimo a me *-* te lo ricopierò sicuramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
^_^ Ne sono molto felice! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hanno regalato un profumo allo zafferano. E’ una dolcissima fragranza, delicata e bellissima. Spero non mi vengano sopra le api ahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante! 🙂 Non ho mai annusato il profumo allo zafferano. Mi incuriosisce molto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bell’idea anche io ogni tanto mi metto a far qualcosa ma oltre al sapone e burrocacao e qualche scrit non sono andata! Ti seguo volentieri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!! 🙂 Ti seguirò volentieri anche io.
"Mi piace""Mi piace"
Ma stavo per ricommentare che è stupendo ahahah poi mi sono ricordata che lo avevo anche provato XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahahah! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
posso fare un mix,una bustina di te verde e una di camomilla?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, puoi personalizzare questo tonico unendo anche una bustina di camomilla. 🙂
"Mi piace""Mi piace"