Tonico per il viso al tè verde

Eccoci qui a parlare nuovamente di autoproduzione di cosmetici chiamata anche “spignatto“, un argomento che suscita sempre il vostro interesse. Il protagonista della ricetta di oggi sarà il mio adorato tè verde! Una bevanda apprezzata in tutto il mondo ricca di numerose proprietà che fanno bene non solo all’organismo ma anche alla pelle. Possiamo infatti usarlo esternamente in diverse preparazioni homemade come questo tonico dal potere sebo-equilibrante e antiacne. Si, l’ingrediente che andremo ad utilizzare svolge un’azione anti-infiammatoria e antiossidante, aiuta a riparare i danni causati dai brufoletti, ne riduce il rossore ed inoltre è anti-age. Così facendo sfrutteremo tutti i suoi benefici in un colpo solo! Gli ingredienti che vi proporrò sono estremamente facili da trovare, nel caso vogliate qualche consiglio sono sempre a vostra disposizione.

Cosa aspettate? Correte in cucina e armatevi del necessario! ❤

green-tea07

INGREDIENTI

  • una bustina di tè verde
  • 1 bicchiere di acqua
  • un po’ di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • olio essenziale di lavanda (facoltativo)

Preparate il tè verde portando ad ebollizione l’acqua e poi facendo riposare il filtro in una tazza per 3 – 5 minuti. Successivamente travasate il liquido in una bottiglietta aggiungendo il succo di limone e l’aceto di mele (attenzione a non abbondare con le dosi perchè il prodotto potrebbe risultare aggressivo sul viso). Agitate il composto e se desiderate potenziarne l’azione unite l’olio essenziale di lavanda, un toccasana per le pelli miste/grasse. Mettete in frigo e tirate fuori al momento della detersione quotidiana.

Applicate questo tonico aiutandovi con un dischetto di cotone, picchiettando su tutto il viso mattina e sera soprattutto sulla zona T. L’effetto “freddo” della conservazione in frigo più l’azione dei principi attivi degli ingredienti faranno si che la vostra pelle risulti meno lucida e più compatta. L’aceto di mele, inoltre, aiuterà a ripristinare il naturale pH del derma e formerà una barriera naturale contro i batteri patogeni.

NOTA BENE – Se non avete in casa l’olio essenziale o l’aceto di mele potete sempre realizzare questa ricetta usando come unici ingredienti un bicchiere di tè verde e il succo di limone. Va bene lo stesso! 🙂 Ricordate che la vostra creazione avrà la durata di una settimana, non avendo conservanti al suo interno. 

Buona preparazione! ❤

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

15 risposte a "Tonico per il viso al tè verde"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...