
Eccomi qui con un articolo utile per introdurvi alla stagione estiva. Oggi ho deciso di dare spazio alle creme solari, in particolare alla linea Bjobj presente non solo in numerose bioprofumerie ma anche in diversi supermercati biologici. Come mai la linea Bimbi? In verità questo acquisto è stato effettuato da una mia cara amica che ha un pelle molto sensibile che necessita di una buona protezione soprattutto sul viso e sul collo. Dopo alcuni utilizzi mi ha chiesto un parere a riguardo e mi ha permesso di testare il suo prodotto. Ci siamo confrontate a lungo e di comune accordo siamo giunte a dei pro e dei contro di cui voglio assolutamente mettervi al corrente. Buona lettura! 🙂
INCI
AQUA (WATER) (solvente)
PONGAMIA GLABRA SEED OIL (condizionante capelli/ condizionante cutaneo)
DICAPRYLYL ETHER (additivo)
ZINC OXIDE (additivo)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/ solvente)
POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE (emulsionante/ additivo reologico)
OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente/ solvente/ vegetale)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)
ALCOHOL* (solvente)
ORYZA SATIVA BRAN OIL (emolliente)
ALUMINA (abrasivo/ opacizzante/ viscosizzante)
STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante/ stabilizzante emulsioni)
PONGAMOL (coprente)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL* (emolliente)
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (emolliente/ condizionante cutaneo)
LINUM USITATISSIMUM OIL* (profumante/ condizionante cutaneo)
HYDRATED SILICA (abrasivo/ assorbente/ opacizzante/ viscosizzante)
ORYZANOL (antistatico/ condizionante cutaneo)
MAGNESIUM STEARATE (colorante cosmetico)
TOCOPHEROL (antiossidante)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (condizionante cutaneo)
BISABOLOL (additivo)
MAGNESIUM SULPHATE EPTAHYDRATE
POLYHYDROXYSTEARIC ACID (Emulsionante)
*Da agricoltura biologica certificata
La confezione è da 125 ml ed il prezzo si aggira intorno ai 20 €.
ACQUISTATO: presso un supermercato biologico
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
La crema solare bimbi ad alto fattore di protezione Bjobj (SPF 50), senza profumo, è ideale per la pelle delicata e sensibile dei bambini e per i primi giorni di esposizione al sole. Idratante ed emolliente, protegge efficacemente la pelle contro le scottature, lasciandola morbida e idratata.
Non contiene coloranti, profumi, filtri chimici di sintesi, parabeni.La formula garantisce protezione dai raggi solari grazie alla presenza di un filtro solare naturale minerale che agisce efficacemente proteggendo la pelle dai raggi UVA e UVB; è arricchita da oli biologici di cocco, mandorle dolci, argan, jojoba, lino e girasole (proprietà emollienti e nutrienti), da un complesso vitaminico antiossidante e utile a contrastare i radicali liberi, da gamma orizanolo ed estratti biologici di calendula e camomilla dalle proprietà calmanti, protettive e lenitive.
Il prodotto è stato sottoposto a test dermatologico (patch test) e al nichel test, per offrire maggiori garanzie di dermocompatibilità e ridurre i rischi di possibili allergie.
Sostanze funzionali vegetali contenute:
– oli biologici di Cocco, Argan, Jojoba, Lino, Karanja, Girasole
– Gamma Orizanolo
– estratti biologici di Calendula e Malva
– Bisabololo
– Vitamina E
CONSIDERAZIONI
Il solare ha una consistenza molto cremosa e si presenta con un colore bianco intenso. Essendo una protezione alta necessita di qualche secondo in più prima di essere assorbita dalla pelle. Basta non eccedere nella quantità, massaggiare bene e non si creano nè scie di pastone e nè un antiestetico effetto “fantasma”. Nonostante la densità e gli oli presenti nell’INCI trovo che la formulazione sia ben equilibrata, non eccessivamente grassa e che doni luminosità. Si ha come la sensazione di essere avvolti da una guaina, un sottile strato avvolgente ma allo stesso tempo non fastidioso. L’odore è una triste nota dolente perchè personalmente mi ricorda la colla Vinavil… Ebbene si, è subito stato percepito dal mio olfatto e devo dire che non ne sono rimasta per niente felice. Stessa cosa è accaduta alla mia amica che ha fatto fatica ad usare su se stessa questa crema perchè avrebbe preferito una fragranza più gradevole. E’ un parere soggettivo ma in molti hanno notato questa pecca e purtroppo non sono riusciti a chiudere un occhio. Indubbiamente le promesse fatte da Bjobj circa l’efficacia nella protezione sono state mantenute, infatti il solare in questione previene eventuali scottature ed offre una buona idratazione alla pelle evitando che si desquami. Sicuramente è molto meglio optare per l’ecobio che cospargersi di petrolati e porcherie varie inquinando noi stessi e l’ambiente che ci circonda. Ci sono tanti marchi lowcost certificati di cui vi ho parlato in questo articolo (clicca QUI) che hanno fatto passi da gigante e sono molto validi nel settore. Non penso consiglierei l’acquisto di questo prodotto, visto anche il prezzo poco conveniente e la fragranza. Non bisogna solo tenere conto dell’etichetta ma si devono guardare anche altri aspetti come appunto il profumo colloso e strano.
VOTO: 6,5
L’estate scorsa ho utilizzato il mio primo solare bio, questo della Bjobj (versione adulti). È un pò pastone quando lo si sparge sul corpo e l’odore è tremendo 😦 non è piaciuto nemmeno a me. Però è stato l’unico solare in tutta la mia vita che mi ha confermato che “non è vero che se si mette la crema protettiva non ci si abbronza”: l’ho messo sempre, non mi sono mai arrossata o spellata e sono diventata nera 😉 odore a parte, io lo ricomprerei ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
😦 Mannaggia, anche tu non hai avuto un’esperienza positiva per quanto riguarda l’odore. Molta gente che mi ha chiesto consigli a riguardo si è lamentata di questo. Non avevo mai provato un solare di questa marca e purtroppo le mie narici non hanno gradito affatto la prima “sniffata”. Tuttavia, come dici tu, la resa è molto valida e poi agevola l’abbronzatura. ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non fa l’effetto fantasmino? Ma allora la voglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna almeno quel brutto effetto non c’è. 🙂 L’unico problema è la profumazione che non è il top.
"Mi piace""Mi piace"
Ho provato 2 solari bio: quello di Anthyllis (orrendo xD e puzzava di plastica bruciata) e quello di Alkemilla 😀 profumatissimo al monoi, leggero sulla pelle e super efficace!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima! 😉 Quello dell’Alkemilla sembra ottimo e sono certa che abbia anche un buon profumo. Me lo ha consigliato un’amica e penso lo proverò per questa estate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ piaciuto anche al mio ragazzo, che di solito scappa via dai solari 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀 Ahahahah… invece il mio si dilegua e mi lascia sola in mezzo al makeup oltre che ai solari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
che bello la crema solare 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho presa per il mio bambino, purtroppo non ci sono molte marche naturali che fanno creme +50 per bimbi. Per ora mi sono trovata bene..unica pecca è l’odore, è vero, non è proprio il massimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, comunque a parte l’odore penso che vada più che bene soprattutto perchè grazie all’INCI rispettiamo la pelle dei piccoli e anche la nostra. Comunque sia ti consiglio anche i solari Alkemilla che hanno un ottimo profumo. 😉
"Mi piace""Mi piace"