
Da qualche giorno, nella mia officina, sto realizzando alcune recensioni sulla linea biologica alla Rosa Mosqueta dei Provenzali. Mi sono riservata questo cosmetico ed un altro per ultimi in modo da esprimermi a riguardo in modo dettagliato e preciso. Oggi vi mostro questa crema viso dal prezzo davvero abbordabile e che all’inizio mi ha fatto essere dubbiosa circa la sua efficacia. Non avevo le idee ben chiare ma con costanza e nelle settimane sono giunta ad una conclusione. 🙂 Il problema principale è che questo cosmetico si presenta come adatto a tutti i tipi di pelle, anche se a volte nella descrizione ci tiene a precisare che la sua formula “leggera” è stata concepita per coloro che hanno zone miste, come nel mio caso. Quindi acquistarlo o non acquistarlo? A chi è indirizzato realmente? Nel dubbio l’ho fatto mio per aiutarvi a fare un quadro chiaro della situazione. Buona lettura! ❤
INCI
AQUA (solvente)
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE** (emolliente)
HORDEUM VULGARE STEM WATER* (emolliente/ assorbente)
BEHENYL ALCOHOL (emolliente)
ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL* (emolliente)
ETHYLHEXYL COCOATE** (emolliente)
GLYCERYL STEARATE CITRATE** (emolliente/ emulsionante)
CETEARYL ALCOHOL** (emolliente/ emulsionante/ stabilizzante emulsioni/ opacizzante/ viscosizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo/ additivo reologico)
ERYTHRITOL** (umettante/ idratante)
BETAINE** (antistatico / viscosizzante)
CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL** (condizionante capelli/ condizionante cutaneo)
GLYCERYL CAPRYLATE** (emolliente/ emulsionante)
PERSEA GRATISSIMA SEED OIL** (emolliente/ vegetale)
OCTYLDODECYL PCA** (emolliente)
OLEA EUROPAEA UNSAPONIFIABLES* (condizionante capelli/ condizionante cutaneo / emolliente)
ROSA MOSCHATA SEED OIL* (emolliente)
BIOSACCHARIDE GUM-1** (additivo)
PHYTOSTEROLS* (condizionante cutaneo)
TOCOPHEROL** (antiossidante)
LYSINE ASPARTATE** (additivo biologico)
XANTHAN GUM** (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)
GLYCERIN** (denaturante/ umettante/ solvente)
SODIUM PHYTATE** (chelante/ igiene orale)
CARRAGEENAN** (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)
PARFUM
SODIUM LEVULINATE** (condizionante cutaneo)
GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente/ condizionante cutaneo)
CITRIC ACID** (agente tampone/ sequestrante)
POTASSIUM SORBATE** (conservante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM ANISATE** (conservante, battericida)
BENZYL BENZOATE** (allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE** (allergene del profumo)
CINNAMYL ALCOHOL** (allergene del profumo)
CITRONELLOL** (allergene del profumo)
FARNESOL** (allergene del profumo)
GERANIOL** (allergene del profumo)
LINALOOL** (allergene del profumo)
*materie prime biologiche certificate
**materie prime di origine naturale
La confezione è da 50 ml ed il prezzo è di 6,99 €.
ACQUISTATO: presso Acqua&Sapone
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
La Crema Viso Idratante I Provenzali Bio è realizzata grazie alla delicatezza e all’efficacia dei ricchi attivi che la compongono: il Burro di Karité emolliente e nutriente, la Betaina vegetale con azione protettiva e l’Eritritolo, zucchero ad azione idratante. Una pelle con un buon livello di idratazione è in grado di autodifendersi meglio dallo stress cutaneo giornaliero.
Modo d’uso: da usare mattino e sera per un’efficace azione idratante su pelle perfettamente pulita e asciutta. Si assorbe rapidamente senza ungere ed è un’ottima base per il trucco.
SENZA PARABENI, SILICONI E PEG
SENZA COLORANTI
SENZA SLES E SLS
DERMATOLOGICAMENTE TESTATA
TESTATA PER I METALLI PESANTI: NICHEL, CROMO E COBALTO
CONSIDERAZIONI
La crema si presenta di colore bianco ed ha una consistenza tendenzialmente densa ma facile da prelevare con le dita e da spalmare. Il packaging consiste in un classico vasetto in vetro trasparente molto semplice e che sicuramente riutilizzerò in futuro per alcune creazioni di bellezza. L’idratazione è buona, ideale soprattutto in estate perchè permette al prodotto di non essere rigettato fuori dalla pelle e si assorbe in poco tempo. Dopo l’applicazione avverto una piacevole sensazione di morbidezza, freschezza e nutrimento anche se in alcune zone particolarmente disidratate non riesce a domare eventuali screpolature, quindi se soffrite di secchezza vi consiglio di optare per un’altra alternativa di cui vi parlerò a breve sul blog (non disperate). 😉 Credo che questo sia un cosmetico indicato per pelli normali/miste senza particolari esigenze, non risulta pesante e riesce a mantenere per diverse ore una sensazione di compattezza. E’ molto utile anche prima di stendere un velo di fondotinta minerale in polvere, rappresenta per me una valida base per il trucco perchè non scivola via nulla. La profumazione è molto piacevole, floreale, delicata e fresca. Nell’INCI la Rosa Mosqueta è prsente a metà e a volte questo è stato oggetto di critica da parte di alcune bioblogger. Non concordo a pieno con la loro opinione perchè se questo ingrediente (abbastanza pregiato) fosse presente in quantità maggiori ed ai primi posti di sicuro il prezzo della crema sarebbe lievitato alle stelle. I Provenzali è un’azienda che offre alleati di bellezza che rientrano in una fascia di prezzo medio-bassa e che si mantiene entro certi standard per adattarsi a tutte le tasche, quindi non sento di volermela prendere per questo dettaglio. Piuttosto dovremmo porre un occhio di riguardo ad altre caratteristiche criticabili ma proprio su questo dettaglio oserei dire di no. Chiudendo questa piccola parentesi voglio aggiungere come ultimo dettaglio che l’olio d’oliva, il burro di karitè e l’olio di babassu temevo avrebbero appesantito troppo il viso e causato la comparsa di brufoletti o altre imperfezioni, invece non è stato affatto così. Soprattutto la mia zona T ha reagito positivamente e con la mia più grande soddisfazione! 🙂 Se ricercate un cosmetico semplice, verde e buono per me questo acquisto è l’ideale!
VOTO: 8
Sembra davvero una buona crema, la proverò in futuro se mi capiterà di trovarla! Per la mia pelle in estate è indispensabile usare una crema più leggera possibile ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bene! 🙂 Anche io in estate ho necessità di optare per una crema dalla texture più leggera e questo prodotto rappresenta un valido compromesso.
"Mi piace""Mi piace"