Olio di cocco – per pelle e capelli meravigliosi

12764329_1678450742429822_5950790363634079794_o263171lxlble1hnk

L’olio di cocco è un insostituibile prodotto di bellezza ricco di antiossidanti e di principi attivi che lo rendono un prodotto eccezionale. Si rivela particolarmente adatto per la cura della pelle del viso e del corpo, oltre che dei capelli. I suoi utilizzi sono molteplici ed è bene conoscerli per imparare a prenderci cura di noi stessi in modo completamente naturale e consapevole.

PROPRIETA’

Ottenuto dalla spremitura della polpa secca dei frutti, ha proprietà emollienti, nutritive, ringiovanenti ed è perfetto come idratante. E’ un olio ricco di grassi, sostanze antiossidanti, vitamina A e C. Generalmente viene utilizzato in formulazioni anti-aging come alleato della pelle secca e nei prodotti doposole. I suoi molteplici benefici sono dovuti sopratutto all’azione di un ingrediente chiave, l’acido laurico, che combatte il proliferare dei radicali liberi con l’avanzare del tempo. Lo sapevate che è anche adatto per la preparazione di saponi? Ciò è possibile in quanto questo olio presenta un buon potere schiumogeno e non è affatto irritante, infatti, può essere utilizzato a qualsiasi concentrazione. In commercio possiamo trovarlo puro, biologico, raffinato e non raffinato. Ad ognuna di queste forme corrisponde una diversa lavorazione. Solitamente si consiglia di acquistare olio di cocco al 100% perché è il più naturale e non ha subito nessun tipo di processo artificiale. Solitamente esso si presenta come una massa solida al di sotto dei 20 gradi, assumendo la caratteristica consistenza di un burro. Non preoccupatevi! Basterà farlo sciogliere nel forno a microonde o ponendo il contenitore a bagnomaria ed in pochi secondi ritornerà liquido e pronto all’uso.

IMPIEGHI

  • Può essere applicato da solo oppure unito in piccole parti alla normale crema idratante in modo da fornire non solo idratazione ai massimi livelli, ma anche contrastare le rughe alla pari dei trattamenti cosmetici più costosi.
  • Può essere usato come scrub per il viso ed il corpo, mescolandolo con un po’ di zucchero.
  • Può essere utilizzato come maschera per la pelle da lasciare in posa tutta la notte (massimo due volte a settimana).
  • Può fungere da struccante delicato, in alternativa ai prodotti da laboratorio (come citato giorni fa in una mia ricettina). Va massaggiato con movimenti circolari su tutto il viso, inclusa la zona del contorno occhi. Successivamente va rimosso con acqua calda e un dischetto di cotone (oppure un panno).
  • E’ perfetto, in estate, per combattere l’aridità tipica della pelle esposta al sole. Può essere massaggiato su tutto il corpo prima dell’esposizione, meglio se si è già abbronzati perché non ha potere di filtrare i raggi UVA.

UTILIZZO SUI CAPELLI

12697124_1677522239189339_3308960688782019385_o

Sapete che l’impiego regolare dell’olio di cocco (almeno 3 volte al mese), permetterà alla vostra chioma una ricrescita sana, vigore e vitalità? L’inquinamento atmosferico, l’impiego di prodotti chimici e le colorazioni fanno si che i capelli si presentino deboli, secchi, sfibrati e privi di lucentezza. Per ridare loro tono, salute e rinforzarli possiamo ricorrere a questo noto rimedio di bellezza applicandolo come impacco pre-shampoo.

Spazzolate con cura le lunghezze ed inumiditele con un po’ d’acqua. Prelevate alcune gocce di prodotto aiutandovi con le mani, poi massaggiate per bene, insistendo sulle punte. Lasciate in posa per almeno un’ora (se soffrite di particolare secchezza anche di più). Attenzione però a non esagerare con le quantità, altrimenti la cute risulterà troppo oleosa. Avvolgete quindi il capo con una pellicola trasparente o con un asciugamano e continuate pure a svolgere le consuete faccende domestiche. Il risultato finale sarà senza ombra di dubbio soddisfacente! I vostri capelli non appariranno più disidratati e fragili ma saranno docili al pettine, meravigliosamente morbidi, setosi e splendenti. In alternativa potete usare questo olio anche dopo il lavaggio, come prodotto per lo styling, limitando l’uso alle punte e procedendo con la consueta piega.

CURIOSITA’ ed ALTRI USI

  • Sapevate che l’olio di cocco è utile anche per tenere lontani i pidocchi? Potete usarlo tranquillamente sui vostri bambini per contrastare quei fastidiosi animaletti.
  • Grazie a questo prodotto potete intervenire per combattere anche la forfora. Le ben note proprietà antifungine dell’olio di cocco ci aiutano a combattere in maniera profonda e duratura questo imbarazzante problema che accomuna molti. Se volete provare a debellarlo è bene, ogni 3-4 giorni, cospargere i capelli con una piccola quantità di prodotto, massaggiandolo con accuratezza sul cuoio capelluto. Lasciate agire per una ventina di minuti o anche per tutta la notte, indossando una cuffietta. Il giorno seguente resterete abbastanza stupiti nel constatare come la cute si presenti pulita e la situazione sia pian piano migliorata.

In conclusione… questo magico elisir è un elemento indispensabile da possedere in casa ed ha un costo contenuto. Io lo acquisto a pochi euro da un negozio etnico oppure in bioprofumeria e lo trovo davvero efficace. Cosa aspettate a provarlo? 🙂

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

3 pensieri riguardo “Olio di cocco – per pelle e capelli meravigliosi

Lascia un commento