Tonico da supermercato con buon INCI

Tonico o non tonico? Ancora oggi si discute circa la necessità o meno di utilizzare questo prodotto per la cura del viso. C’è chi non lo ha mai acquistato e chi, invece, lo applica quotidianamente e non riesce a farne a meno. Di cosa si tratta precisamente? E’ una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano a mantenere inalterato il pH della pelle. Non tutti sanno che purtroppo i saponi e prodotti troppo aggressivi favoriscono cambiamenti del grado di acidità e la conseguente comparsa dei più comuni inestetismi (secchezza o troppa produzione di sebo, acne, colorito opaco…). A differenza del latte detergente il tonico ha una formulazione meno pesante che gli consente di arrivare più in profondità e pulire in modo efficace. Per questo va usato dopo aver lavato il viso, aiuta ad eliminare meglio i residui di trucco, il sebo in eccesso, le cellule morte…  I risultati, almeno per quanto mi riguarda, si notano con costanza e pazienza. Finalmente ho un incarnato luminoso, più compatto e con pori meno visibili! Purtroppo questo cosmetico resta ancora di nicchia e poche donne ne sfruttano i benefici. Tuttavia non è mai troppo tardi per aggiornarsi e fare delle belle scoperte da inserire nel proprio beauty. Ho creato una lista in cui vi consiglio i migliori marchi in vendita nei supermercati che presentano per la maggior parte ingredienti vegetali ed affidabili.

Buona consultazione! ❤

 672414c8vxi9fnql

  • Glenova – Tonico viso rinfrescante

Il packaging è davvero semplice ed il prezzo low cost, si aggira intorno ad 1,50 €. Questo tonico è adatto a tutti i tipi di pelle, non contiene paraffina, parabeni, siliconi, alcool ed arricchito con estratto di Aloe vera e Pro-Vitamina B5. Certo alla fine dell’INCI spiccano alcuni pallini rossi ma è pur vero che nella lista di ingredienti ve ne sono parecchi completamente verdi. Un buon compromesso per coloro che non desiderano spendere troppi soldini ma non sanno rinunciare ad essere belli.

 

 

61NsvTGKooL._SY679_

  • I Provenzali Bio – Tonico addolcente alla Rosa Mosqueta

(clicca QUI per leggere la mia recensione)

Il Tonico Viso Addolcente I Provenzali Bio elimina le impurità di trucco, stanchezza, gli agenti esterni che si depositano sul viso, contorno occhi, collo e decolleté. Lascia la pelle morbida, vellutata e genera un’intensa sensazione di freschezza e benessere grazie alla preziosa Acqua Biologica di Rosa Damascena (con azione rivitalizzante, purificante e lenitiva), alla Betaina vegetale (con azione protettiva) e all’Eritritolo (zucchero ad azione idratante). SENZA PARABENI, SILICONI E PEG, SENZA COLORANTI, SENZA SLES E SLS, DERMATOLOGICAMENTE TESTATO, TESTATO PER I METALLI PESANTI: NICHEL, CROMO E COBALTO

tonico-viso-addolcente.png

  • Kaloderma – Tonico viso

Si tratta di un ottimo tonico privo di coloranti, parabeni, siliconi, dal potere seboregolatore ed astringente. All’interno dell’INCI spiccano l’olio essenziale di rosmarino, l’aloe vera, l’acqua di Hamamelis ed il 95% di ingredienti di origine vegetale. L’alcool denaturato presente in terza posizione potrebbe irritare leggermente o seccare le pelli delicate e sensibili, quindi consiglio questo acquisto a chi ha una pelle mista/grassa.

kaloderma-tonico-purificaloe-200-ml.jpg

  • Omnia botanica – Acqua tonica al fiordaliso ed elicriso

Formula creata per completare il trattamento di pulizia del viso.
Esercita un’ intensa azione purificante, astringente, calmante, rivitalizzante, favorendo la chiusura dei pori dilatati, l’attenuazione dei rossori e la tonificazione dei tessuti cutanei.
L’epidermide rivela un aspetto più compatto e luminoso.

Ingredienti (origine naturale 100%)

image-dsc0001-8A1E_57148C5A.jpg

  • Omnia botanica – Acqua viso alla Rosa Mosqueta

Acqua tonica ad azione astringente e rivitalizzante, ideale per completare la pulizia del viso ma anche come tonificante in ogni momento della giornata. L’alto contenuto di acqua distillata di rosa la rende particolarmente delicata. L’epidermide rileva un aspetto più compatto e luminoso. Ingredienti (origine naturale 100%)

acqua-tonica-delicata-viso.png

  • Cien – Tonico per pelli sensibili alle proteine della seta e fiore di Loto
  • Cien – Tonico rinfrescante

Buoni gli INCI e buona l’efficacia! Tra gli scaffali dei supermercati Lidl potete trovare queste due chicche prive di qualsiasi sostanza filmante che riescono ad apportare realmente freschezza e compattezza al viso. Il tonico rosa è più indicato per pelli normali e secche mentre quello nel flacone azzurro va bene per chi ha una pelle mista/grassa. Purtroppo nell’immagine presa da internet al centro c’è il latte detergente che non appartiene alla categoria di cui sto parlando (chiedo venia in anticipo ma è stato praticamente impossibile trovare in coppia i due prodotti) 🙂

cienlatte.jpg

  • Naturissima – Tonico idratante addolcente

Lozione idrorestitutiva studiata per tonificare le pelli del viso normali e disidratate.
Contribuisce a ristabilire il corretto pH dell’epidermide e la prepara a trarre i massimi benefici dalle successive applicazioni. Ricca di ingredienti naturali funzionali (Bamboo, Ippocastano, Camomilla) e principi attivi vegetali da agricoltura biologica (Meliloto, Succo Puro di Aloe Vera, Altea, Calendula, Achillea) dalle note proprietà idratanti e addolcenti.

I prodotti Naturissima
Contengono solo ingredienti 100% naturali certificati dall’università di Milano.
Contengono principi attivi vegetali provenienti da agricoltura biologica.
Sono dermatologicamente testati per garantirne la massima tollerabilità.
Sono microbiologicamente controllati per garantirne una durata di 6 mesi dopo l’apertura della confezione.
Sono senza ingredienti estratti da matrici animali.
I prodotti finiti non sono testati sugli animali

tonico-naturissima.jpg

  • Viviverde Coop – Tonico purificante rinfrescante

Questo tonico purificante è indicato per pelli normali e miste. La formula con glicerina vegetale ed estratto di Fiordaliso purifica e tonifica la pelle lasciandola fresca e morbida.

tonico-purificante1

  • Athena’sL’Erboristica – Tonico viso all’Argan

Privo di parabeni, oli minerali, siliconi, coloranti e derivati animali, non testato su animali.
Una vera e propria sferzata di vitalità che conferisce freschezza all’incarnato e immediato benessere alla pelle. Merito della sapiente combinazione di estratti 100% vegetali.Olio puro d’argan, vero elisir di bellezza, acido jaluronico e alfaidrossiacidi di fiori (verbena, viola tricolor, ibisco, rosa canina, centaurea ed erica) che regalano al viso una piacevole sensazione rivitalizzante. Il risultato è un viso perfettamente tonificato e straordinariamente luminoso e vellutato.

erb-ltv-200ml.jpg

Ed ecco terminata la lista dei tonici consigliati dall’officina. Se avete dubbi in merito o volete farmi scoprire altri marchi green ogni commento è ben accetto. Spero come sempre di esservi stata utile, se desiderate conoscere altri cosmetici da supermercato vi basta scorrere tra le categorie e troverete una sezione apposita tutta da leggere. 🙂

katia-name-design10uyt

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...