La tisana del buonumore

Che bello rilassarsi comodamente a casa e sorseggiare una tisana, vero? Se poi essa possiede proprietà energizzanti e ci dà lo sprint giusto meglio ancora! 🙂 Quante volte ci capita di sentirci un po’ stanchi e di malumore? Ebbene, questo articolo nasce con lo scopo di proporvi un mix di alcune erbe aromatiche per ricaricarvi e cercare di ripartire sempre con il piede giusto. Cosa useremo in particolare?

  • La salvia, conosciuta da molti come condimento per gustose pietanze ma che vanta anche numerose proprietà benefiche per il corpo e per la mente. Lo sapevate che in passato veniva utilizzata come farmaco per curare l’insonnia? Dopo numerosi studi è stato riconosciuto che essa agisce sui disturbi del sistema nervoso, sulla depressione e sui problemi legati al ciclo mestruale.
  • La melissa che ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie ed è molto utile per curare gli stati d’ansia che causano danni al sistema gastroenterico. Ma non è finita qui! Le sue foglie sono ricchissime di un olio essenziale che agisce anche su coloro che soffrono di mal di testa a seguito di accumulo di tensione nervosa e rilassa la muscolatura. In generale le caratteristiche curative di questa pianta fanno sì che il suo uso sia consigliato quando ci si trova in presenza di un quadro d’irritabilità generale oppure se si soffre di insonnia per stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia.
  • La menta dal potere antistress e calmante.
  • Il rosmarino, ideale per favorire la carica, aiutare a migliorare la digestione, combattere mal di testa e nevralgie.

Correte in cucina e inebriatevi con questo mix di erbe che sono certa vi mostrerà i suoi benefici in poco tempo. Buona preparazione! ❤

263171lxlble1hnkhappy-cup263171lxlble1hnk

INGREDIENTI

  • 20 gr di melissa
  • 10 foglie di menta fresca (se avete quella essiccata prelevate un cucchiaio)
  • 5 foglie di salvia
  • un rametto di rosmarino

Fate bollire l’acqua in un pentolino, toglietela dal fuoco e poi lasciate in infusione le erbe elencate per circa 10 minuti coprendo il tutto con un coperchio. Filtrate con un colino e dolcificate a piacere con dello zucchero di canna o del miele. E’ consigliata l’assunzione di una tazza al giorno.

NOTA BENE – Pur trattandosi di un rimedio naturale, se assumete dei farmaci particolari o soffrite di allergie ed intolleranze, è bene chiedere prima un parere al vostro medico di fiducia in modo da scongiurare eventuali controindicazioni.

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

6 risposte a "La tisana del buonumore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...