Maschere alla banana – come ristrutturare i capelli danneggiati

La costante esposizione agli agenti atmosferici o l’uso di prodotti chimici aggressivi porta ad avere i capelli secchi, aridi, spenti e indeboliti. In commercio esistono migliaia di prodotti specifici per venirci in aiuto, l’unico problema è che alcuni di loro sono costosi e non tutti possono permettersi di spendere determinate cifre. Come fare? Semplice, possiamo ricorrere alle alternative naturali! Oggi vi invito ad armarvi di un alimento onnipresente nelle nostre cucine, la banana! Vi sembrerà strano ma questo frutto oltre a far bene alla nostra salute è ricco di vitamine, sali minerali, proteine ed amminoacidi essenziali che nutrono il cuoio capelluto, trattenendo umidità e restituendo alla chioma un aspetto brillante e voluminoso. In questo articolo vi proporrò una serie di maschere “fai da te” facili, veloci ed economiche da preparare in un batter d’occhio e senza alcuna controindicazione. Un vero toccasana!

Featured-image-4

MASCHERA LATTE E BANANA

  • 1 banana
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di miele

Lo so, state pensando: “Sembra la ricetta di un buonissimo frullato!”. Nessuno vi vieta di assaggiarlo, solo che in realtà è un impacco supernutriente ed efficace. 🙂 Sbucciate la banana, tagiatela a rondelle e schiacciatela aiutandovi con una forchetta finchè non avrete creato una cremina omogenea. Versate un po’ di latte, mescolate un cucchiaino di miele ed amalgamate il composto. Il tutto va steso sui capelli asciutti e lasciato per 20 minuti in posa prima di procedere con il risciacquo. Vi consiglio di avvolgere la chioma con della pellicola in modo da far penetrare meglio i principi attivi ed evitare che colino alcune goccioline addosso.

MASCHERA BANANA E OLIO D’OLIVA

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 banana

Prendete una ciotola, unite gli oli, la banana e schiacciate con una forchetta finchè il composto non apparirà omogeneo. Applicate il tutto sulle lunghezze e lasciate in posa per circa 30 minuti. Armatevi di shampoo e balsamo, procedete con la consueta routine di lavaggio utilizzando acqua tiepida ed il gioco è fatto!

MASCHERA BANANA E YOGURT (anti-doppiepunte)

  • 1 banana
  • 2 cucchiai di yogurt bianco

Amalgamate i due ingredienti (avendo sempre cura di controllare che il composto sia liscio) e applicateli sui capelli precedentemente inumiditi con dell’acqua. Lasciate in posa per 30 minuti e procedete con il risciacquo. Nonostante si tratti di un impacco ristrutturante questo mix non appesantisce ed è adatto anche a coloro che soffrono di cute grassa. Vi lascerà una sensazione piacevole di morbidezza e lucentezza!

NOTA BENE – A seconda delle vostre esigenze i trattamenti possono essere ripetuti due volte a settimana, di solito va bene anche una volta ogni sette giorni.

Come sempre fatemi sapere se le mie ricettine vi sono piaciute e ne avete riscontrato l’efficacia. Sarò lieta di venire incontro a qualsiasi esigenza o dubbio.

Buona preparazione! ❤

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...