
Ieri ho pubblicato la recensione di un tonico acquistato online (clicca QUI), oggi è tempo di pensare anche a coloro che come me amano l’autoproduzione ed hanno voglia di pasticciare in cucina per preparare una versione altrettanto efficace e 100% naturale. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono economici e daranno una mano nel regolarizzare la produzione di sebo, astringendo gradualmente i pori dilatati. Utilizzeremo la menta ed il rosmarino, due piante dall’intenso profumo mediterraneo, ricche di proprietà cosmetiche e terapeutiche. Sono entrambe energizzanti, purificanti, disinfettanti e agiscono sui rossori nel totale rispetto delle pelli più sensibili. Unirle per dar vita ad un preparato fai da te è inevitabile! 🙂
INGREDIENTI
- 10 foglie di menta fresca (oppure un cucchiaio di menta essiccata)
- 1 rametto di rosmarino (oppure un cucchiaio di rosmarino essiccato)
- 200 ml di acqua (meglio se distillata)
- qualche goccia di succo di limone
Portate ad ebollizione l’acqua e lasciate riposare menta e rosmarino per 20 minuti. Successivamente filtrate, fate raffreddare completamente e aggiungete qualche goccia di succo di limone che fungerà da conservante. Versate il liquido in un contenitore possibilmente scuro e riponete il tutto nel frigorifero in modo da preservare più a lungo le proprietà organolettiche e potenziare l’azione rinfrescante sul viso.
NOTA BENE – Quest tonico è indicato per le pelli miste e grasse perchè ha proprietà purificanti che lo rendono un valido complemento per la pulizia. La pazienza e la costanza vi ripagheranno, i risultati sono visibili dopo una settimana di applicazione mattina e sera. Naturalmente abbinate questo prodotto a creme per il viso e detergenti specifici a seconda delle vostre esigenze. Il tempo di conservazione è di massimo 5 giorni.
Buona preparazione! ❤