Tonico fai da te con menta e rosmarino – per pelli impure

Ieri ho pubblicato la recensione di un tonico acquistato online (clicca QUI), oggi è tempo di pensare anche a coloro che come me amano l’autoproduzione ed hanno voglia di pasticciare in cucina per preparare una versione altrettanto efficace e 100% naturale. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono economici e daranno una mano nel regolarizzare la produzione di sebo, astringendo gradualmente i pori dilatati. Utilizzeremo la menta ed il rosmarino, due piante dall’intenso profumo mediterraneo, ricche di proprietà cosmetiche e terapeutiche. Sono entrambe energizzanti, purificanti, disinfettanti e agiscono sui rossori nel totale rispetto delle pelli più sensibili. Unirle per dar vita ad un preparato fai da te è inevitabile! 🙂

 

INGREDIENTI

  • 10 foglie di menta fresca (oppure un cucchiaio di menta essiccata)
  • 1 rametto di rosmarino (oppure un cucchiaio di rosmarino essiccato)
  • 200 ml di acqua (meglio se distillata)
  • qualche goccia di succo di limone

Portate ad ebollizione l’acqua e lasciate riposare menta e rosmarino per 20 minuti. Successivamente filtrate, fate raffreddare completamente e aggiungete qualche goccia di succo di limone che fungerà da conservante. Versate il liquido in un contenitore possibilmente scuro e riponete il tutto nel frigorifero in modo da preservare più a lungo le proprietà organolettiche e potenziare l’azione rinfrescante sul viso.

NOTA BENE – Quest tonico è indicato per le pelli miste e grasse perchè ha proprietà purificanti che lo rendono un valido complemento per la pulizia. La pazienza e la costanza vi ripagheranno, i risultati sono visibili dopo una settimana di applicazione mattina e sera. Naturalmente abbinate questo prodotto a creme per il viso e detergenti specifici a seconda delle vostre esigenze. Il tempo di conservazione è di massimo 5 giorni. 

Buona preparazione! ❤

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...