Cosmetici per neonati/bambini da supermercato con buon Inci

Nella mia officina affronto sempre numerose tematiche incentrate sulla salute e sulla bellezza ma non ho mai dedicato particolare attenzione ai bambini o ai neonati. Una premurosa mamma mi ha chiesto consigli su cosa acquistare per la baby care durante la spesa al supermercato, così ho pensato di realizzare questo articolo ed aggiungerlo alla categoria “prodotti con buon Inci” presente nel sito. Spero di riuscire a dissipare ogni dubbio ed indirizzarvi verso una scelta consapevole, valida, ecologica e low cost. Sapevate che la pelle dei più piccini presenta alcune differenze rispetto a quella di noi adulti? Ha bisogno di cosmetici più delicati, diversi da quelli che comunemente utilizziamo durante la beauty routine. Come mai? Nei primi anni di età fino quasi ai 12, non vengono prodotte secrezioni sebacee dunque l’epidermide tende a seccarsi facilmente perchè non lubrificata da un film protettivo che si crea naturalmente durante l’adolescenza. Ciò comporta una certa sensibilità e di conseguenza maggiore reattività agli agenti fisici ed esterni. In questa delicata fase è bene che i genitori optino per prodotti formulati con semplicità e naturali, senza esagerare con le quantità. Sono sufficienti poche cure per il bagnetto, per gli arrossamenti da pannolino e per la detersione dei capelli. E’ molto importante che non si utilizzino tensioattivi aggressivi, profumazioni eccessive o altre schifezze! Attenzione quindi ai grandi marchi da supermercato che spesso contengono ingredienti di origine petrolifera, poco o per niente biodegradabili, causa spesso della comparsa di dermatiti e allergie. Le linee pensate appositamente per i bambini hanno solitamente un INCI corto, vantano la presenza di principi attivi con il compito di offrire alla pelle protezione e sicurezza. Per aiutarvi ho preparato una piccola lista di brand ecobio facilmente reperibili, per ciascuno di loro specificherò il punto vendita in cui poterli acquistare in modo tale da indirizzarvi in maniera sicura, senza vagare alla cieca. Tutto ciò che vi consiglierò ha un budget inferiore ai 10 Euro, perchè si può abbracciare l’ecobio anche senza spendere capitali. Buona lettura! ❤

  • HELLO BABY è un’azienda presente nei supermercati Eurospin che nel tempo ha cambiato completamente filosofia di vita passando al green. Le formulazioni sono estremamente delicate, ben strutturate ed offrono un rapporto qualità-prezzo conveniente. Come potete notare è presente anche la certificazione ICEA, una sicurezza in più! La linea vanta una serie di prodotti (shampoo, bagnoschiuma, pasta protettiva, salviettine detergenti e tanto altro) per prederci cura dei più piccoli nel totale rispetto della loro pelle. Gli ingredienti provengono tutti da agricoltura biologica, sono sicuri e sottoposti a rigorosi controlli.

Eco_Bio_Hellobaby

  • NATURA BELLA è un altro marchio reperibile sempre nei punti vendita Eurospin, che propone una linea dedicata non solo ai bambini ma anche a tutta la famiglia. Purtroppo non si trova spesso tra gli scaffali dei reparti ma solo in alcuni periodi dell’anno (non so per quale ragione, cercherò di informarmi a riguardo). I prodotti sono caratterizzati dalla presenza di estratti di avena e olio di oliva, entrambi dalle proprietà emollienti e lenitive. Gli ingredienti sono tutti provenienti da agricoltura biologica e testati dermatologicamente. Se vi imbattete in questo brand non lasciatevelo sfuggire! Dietro tutto ciò c’è la mano di Pierpaoli, un’azienda abbastanza famosa e specializzata nella realizzazione di cosmetici naturali.

wpid-composizione-baby.jpg

  • BIOLIS NATURE è una realtà made in Italy, molto apprezzata e conosciuta tra gli amanti del green, che studia e dà vita a prodotti ecologici per l’igiene e la cura della persona. Ultimamente si è voluta lanciare anche nel mondo dei più piccini proponendo il Bio-latte detergente delicato con estratti di camomilla e avena. La formulazione è totalmente verde e rispettosa dell’ambiente, come specificato sull’etichetta. I prezzi sono più che accessibili e la qualità elevata! Potete trovare questo flacone nei negozi Tigotà o se siete fortunati anche in altri negozi della vostra città. Per adesso non è prevista l’uscita di altri cosmetici ma sono certa che ben presto la linea si arricchirà di altri flaconi. Vi terrò aggiornati!

827803_01_3

  • EKOS PERSONAL CARE è un’altro brand che nasce dalla sapiente ricerca di Pierpaoli, di cui vi ho accennato in precedenza. Come gli altri concorrenti in commercio anch’esso non è voluto essere da meno ed ha deciso di inaugurare una linea per la baby care che vanta: balsamo capelli no lacrime, detergente, crema per il cambio, crema viso e corpo, bagnoschiuma delicato no lacrime, baby shampoo no lacrime e molto altro! Sull’etichetta è presente la certificazione ICEA e cueltyfree. Questi flaconi è possibile acquistarli facilmente da Tigotà mentre ad Acqua & Sapone ciò avviene solo in alcuni punti vendita (per esempio nel negozio della mia città questi prodotti non sono ancora presenti).

43341894_2197403080496619_5370294457938906485_n

  • CIEN non ha sicuramente bisogno di presentazioni, visto che è un marchio molto amato da coloro che si recano spesso presso i supermercati Lidl e anche dai clienti occasionali. Tuttavia c’è ancora chi non sa che da un po’ di tempo a questa parte ha inaugurato una linea per i bambini che coniuga qualità e convenienza. Le formulazioni di Cien Baby sono sicure, controllate e non contengono coloranti artificiali, paraffina o altre schifezze. Tutto è stato clinicamente testato dalla GmbH Medical Reserach Company, società tedesca fondata nel 1978 e specializzata nel settore della dermatologia. Una garanzia in più ad un prezzo piccolo! Che dire poi del packaging essenziale e bello?

21148045_1704647559582504_3149396370222219264_n

  • NATURA VERDE BABY è un’altra linea bio reperibile presso Tigotà, Acqua & Sapone, Esselunga, Gigante e tanti altri negozi. E’ entrata nella mia beauty routine anni fa, durante la conversione all’ecobio e nei suoi riguardi nutro un certo affetto. Gli ingredienti sono completamente vegetali, sicuri ed efficaci. Il brand vanta certificazioni ICEA, COSMOS ORGANIC ed è anche nickel tested. Formulazioni verdi a parte resto sempre incantata dai packaging sviluppati insieme alla Disney. A sinistra abbiamo i prodotti Baby (da 0 a 3 anni) mentre a destra quelli Kids (per gli over :D). Se vi interessa ho scritto ben due recensioni: una sulle salviettine umidificate (clicca QUI) ed una sullo shampoo ultradelicato (clicca QUI). Dateci un’occhiata per valutare la bellezza degli INCI ed i loro effetti positivi!

1488388240Linee-BabyKids-Combo 2

  • PROVENZALI è un altro marchio di tutto rispetto che ha dedicato i suoi cosmetici naturali, made in Italy, alla salute dei figli e delle mamme. Ogni singola formulazione della linea baby è composta da ingredienti biologici con numerose certificazioni. Potete tranquillamente acquistare questi flaconi da Tigotà, Acqua & Sapone, CarrefourAuchan, Ipercoop, Conad, Esselunga, Upim, altri numerosi supermercati e profumerie. Per fortuna appartengono alla grande distribuzione, sono certa che vi sarete imbattuti almeno una volta in essi.

i-provenzali-olio-da-massaggio-baby-biologico-125-ml-creme-e-olii_3163_zoom.jpg

  • TRUDY BABY NATURE è una nuova linea prodotta dall’azienda italiana con l’impiego di ingredienti naturali. In passato ero allibita dalla quantità di pallini rossi presenti nei cosmetici di questo brand ma poi la cosa è pian piano migliorata. L’idea alla base è quella di fornire alle mamme attente più sicurezza per i bambini e al contempo salvaguardare l’ambiente. Ciò che distingue questi flaconi dagli altri presenti nella lista non sono è solo il contenuto ma il materiale che li compone: plastica vegetale (polietilene verde ricavato dalle canne da zucchero) 100% riciclabile. Potete trovare questo brand nei punti vendita Tigotà, altri supermercati o profumerie.

trudi-baby-nature-linea-ecobio

  • EQUILIBRA BABY nasce da alcuni specialisti dell’Aloe vera, proponendo una cosmesi naturale per i chi è sempre all’attenta ricerca di qualità ed efficacia. Gli estratti impiegati nelle formulazioni (tra cui anche camomilla e calendula) garantiscono delicatezza, protezione e morbidezza. Tutti i tensoattivi sono di origine vegetale, non ci sono sles, sls, coloranti e parabeni. Potete reperire facilmente questi prodotti presso Tigotà, Carrefour, Coop, Dok e tante altre catene si supermercati della grande distribuzione.

nagc582c3b3wek.jpg

Spero che questo articolo vi sia di aiuto. Ricordate, servono pochi prodotti di qualità per a cura dei vostri piccini. In questo modo rispetterete la loro pelle, l’ambiente ed eviterete spese inutili. Se avete dubbi o domande a riguardo non esitate a contattarmi.

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...