L’Erbolario Lodi – Bagnoschiuma all’Iris

Per tutti i fiorentini, l’Iris (detto anche Giaggiolo o Giglio) è un fiore speciale, con un significato particolare. Esso rappresenta Firenze, cresce sulle colline vicino la città ed in tutta la campagna del Chianti. Con i suoi vivaci colori spicca in mezzo alla natura, ma forse non tutti sanno che la sua radice è la responsabile del profumo tanto gradevole e apprezzato. Essa viene polverizzata ed impiegata in diversi settori tra cui quello della cosmesi! Oggi desidero presentarvi uno dei miei acquisti firmati Erbolario, un bagnoschiuma in cui questa parte di pianta è l’ingrediente principale. L’ho scovato tra gli scaffali di un punto vendita nella mia città, mi ha spinta all’acquisto il profumatissimo tester e le opinioni dei clienti. La quantità ed il prezzo possono destare un po’ di perplessità ma vi assicuro che ciò è del tutto giustificato. Sono molto felice che con il tempo questa azienda si sia sempre più orientata verso una filosofia di vita green, dicendo “no” ai test sugli animali e rinnegando sostanze potenzialmente dannose. In passato non concordavo affatto con la presenza di siliconi ed affini nelle loro linee. Il bello della vita è che si può dare sempre una seconda possibilità, come in questo caso, scoprendo una nuova realtà studiata nel rispetto della nostra persona.

49344439_1988171191231349_4222868629189820416_n_meitu_1

INCI

AQUA (WATER)

LAURYL GLUCOSIDE (tensioattivo nonionico dolce)

SODIUM COCOYL BARLEY AMINO ACIDS (sostenitore di schiuma/ condizionante cutaneo/ tensioattivo)

SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)

COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)

PARFUM (FRAGRANCE)

GLYCERYL OLEATE (emolliente/ emulsionante)

DISODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)

IRIS FIORENTINA ROOT EXTRACT (vegetale)

ALTHAEA OFFICINALIS LEAF/ROOT EXTRACT (vegetale)

HYDROLIZED SWEET ALMOND PROTEIN (antistatico)

COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)

SODIUM COCOYL WHEAT AMINO ACIDS (detergente/ condizionante cutaneo/ condizionante capelli)

SODIUM SWEETALMONDAMPHOACETATE (detergente/ sostenitore di schiuma/ condizionante capelli)

SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)

CITRIC ACID (agente tampone/ sequestrante)

ALPHA ISOMETHYL IONONE (allergene del profumo)

BENZYL SALICYLATE (allergene del profumo)

CITRONELLOL (additivo/ allergene del profumo)

COUMARIN (allergene del profumo)

GERANIOL (additivo/ allergene del profumo)

HYDROXYCITRONELLAL (allergene del profumo)

LIMONENE (allergene del profumo)

POTASSIUM SORBATE (conservante)

SODIUM BENZOATE (preservante)

La confezione è da 250 ml ed il prezzo è 9,90 Euro

PAO 12 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Un Bagnoschiuma dalla profumazione inebriante e delicata. L’estratto fluido di Iris, accoppiato agli aminoacidi del Grano, farà sì che, dopo la toilette, la vostra pelle sia non solo deliziosamente profumata, ma morbida, vellutata e setosa.

CONSIDERAZIONI

Il packaging è in plastica trasparente, con una grafica carina ed essenziale. Amo il colore lilla ed apprezzo che sia presente un tappo a pressione, detesto dover preoccuparmi di spargere quantità inutili di prodotto nella doccia. Per me deve essere un momento di relax, senza troppi pensieri! Il composto si presenta color oro, ha una texture non troppo liquida ed una profumazione che incanta. Oltre alle note fiorite dell’Iris se ne percepiscono altre simili al talco! Un mix equilibrato, per niente nauseante e persistente sulla pelle per molte ore. Nella formulazione sono presenti diversi tensioattivi, infatti, viene prodotta una generosa schiuma a contatto con l’acqua. Nonostante ciò non si hanno effetti sgrassanti tipo detersivo per i piatti, anzi, avviene una pulizia delicata nel totale rispetto dell’epidermide. Per me che soffro di secchezza sulle braccia e sulle gambe questo shower gel risulta piacevole, senza alcun effetto collaterale. Bastano pochi quantitativi per accontentare tutto il corpo. Per quanto riguarda il pallino rosso verso la fine dell’Inci (l’hydroxycitronellal), si tratta di un composto naturale presente negli oli essenziali di lavanda e ylang ylang. Esso conferisce una fragranza floreale ed è contrassegnato con quel colore perchè è un “potenziale sensibilizzante” per le pelli atopiche. Chiudendo questa piccola parentesi, credo che l’Erbolario abbia fatto un buon lavoro. Ha unito di tutto, anche sostanze idratanti, regalandomi una sensazione di pulizia, freschezza e morbidezza. Ogni volta che mi lavo provo una serie di sensazioni positive, lascio andare le tensioni ed entro in una specie di limbo. Respiro a pieni polmoni abbracciando con l’olfatto tutto ciò che l’Iris ha da donarmi. Una vera e propria seduta di aromaterapia! Il prezzo di questo prodotto è medio, per molti sarà altino ma ciò è giustificato dal fatto che il fiore in questione prima di essere utilizzato deve invecchiare circa 3 anni prima di poter donare tutti i suoi benefici olfattivi. Un processo simile alla cura con cui l’uomo si dedica alla produzione dei vini. Ve ne consiglio l’acquisto! Lo regalo spesso alle persone a me care riscuotendo successo.

VOTO: 10

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...