La Saponaria – Crema corpo idratante – Sorbetto di fiori e radici

Per tutto il mese di Dicembre ho partecipato ad una meravigliosa iniziativa curata nei minimi dettagli dallo shop Il Giardino di Arianna: “la Corona dell’Avvento“. Si tratta di un grazioso pacco con all’interno vari cosmetici ecobio da scartare ogni Domenica fino al sopraggiungere del Natale. E’ stato bello rendervi partecipi della mia gioia, coinvolgervi e tenervi con il fiato sospeso sui social. Ho apprezzato soprattutto la numerosa partecipazione e l’interesse che avete mostrato ad ogni appuntamento. Tra i tanti gioiellini ricevuti ne ho quasi terminato uno e, dopo un’attenta analisi, sono pronta per esprimere le mie opinioni a riguardo. Innanzitutto dovete sapere che, La Saponaria (durante la scorsa stagione autunnale) ha proposto un’intera gamma dedicata alla cura del corpo chiamata “Radici”. Il nome desidera mettere in evidenza la filosofia che c’è dietro la sua realizzazione. Nelle formulazioni è stato impiegato ciò di cui ci fa dono la Terra: estratti ottenuti dalla frutta, dalle verdure e appunto dalle radici. Il tutto finalizzato a nutrire l’epidermide, proteggerla e regalare una resa alla stregua dei migliori trattamenti di bellezza. Un aspetto importante da tenere presente è che tutti i flaconi sono realizzati in bio-plastica, un materiale innovativo ottenuto dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero. Un packaging amico nostro e dell’ambiente!

51091472_763910197341352_3402970285895319552_n_meitu_1

INCI

AQUA (WATER)

LAVANDULA HYBRIDA FLOWER WATER* (vegetale)

CETEARYL ALCOHOL (emolliente/ emulsionante/ stabilizzante emulsioni/ opacizzante/ viscosizzante)

VACCINUM MYRTILLUS FRUIT WATER* (vegetale)

HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL* (emolliente)

ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)

COCO-CAPRYLATE/ CAPRATE (emolliente)

CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/ solvente)

GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente/ emulsionante)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

IRIS PALLIDA ROOT EXTRACT* (vegetale)

ZINGIBER OFFICINALE (GINGER)* (vegetale)

ARCTIUM LAPPA (BURDOCK) ROOT EXTRACT* (vegetale)

SODIUM HYALURONATE (umettante/ idratante)

GLYCERYL CAPRATE (emolliente)

SACCHARIDE ISOMERATE (umettante)

SODIUM PCA (antistatico/ umettante)

FRUCTOOLIGOSACCHARIDES (umettante/ condizionante cutaneo)

PROPANEDIOL (solvente)

TOCOPHEROL (antiossidante)

LECITHIN (antistatico/ emolliente/ emulsionante)

ASCORBYL PALMITATE (VITAMIN C) (antiossidante/ coprente)

PARFUM (FRAGRANCE)**

XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo/ conservante/ solvente)

SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

BENZOIC ACID (conservante)

SODIUM PHYTATE (chelante antimicrobico)

LINALOOL** (allergene del profumo)

CITRONELLOL** (additivo/ allergene del profumo)

CITRIC ACID (agente tampone/ sequestrante)

SODIUM CITRATE (agente tampone/ sequestrante)

*da agricoltura biologica

**da ingredienti naturali

La confezione è da 180 ml ed il prezzo è di 13,90 Euro.

PAO 6 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

La soffice crema corpo idratante La Saponaria è un vero e proprio sorbetto di fiori e radici, un concentrato di vitamine derivate dalla natura, con proprietà super idratanti, emollienti e riequilibranti. Ideale per la pelle secca, spenta e assetata, contiene estratto di bardana, iris fiorentino, acido ialuronico, zenzero, aloe e acqua costituzionale di mirtilli di montagna.

Questo prodotto è un cosmetico green “dentro e fuori”. È infatti contenuto in un flacone di bioplastica, ovvero un polimero senza petrolati, derivato dalla canna da zucchero.

  • Note naturali fiorite e frizzanti

  • Vegan

CONSIEDERAZIONI

Inizio con il fare i complimenti a La Saponaria per aver adottato, nella realizzazione del packaging, una materia prima diversa dal solito: innovativa e completamente compostabile dopo l’uso (cosa che non accade con la classica plastica). La grafica è carina, senza troppi fronzoli, richiama un concetto di semplicità che si sposa alla perfezione con la linea Radici. Una volta svitato il tappo, nel vasetto, viene rivelata la presenza di un coperchio trasparente (che funge da ulteriore protezione) su cui è riportata la scritta “Fatto con amore” e tutte le certificazioni. Il prodotto contenuto all’interno è bianco, cremoso, dalla texture non troppo densa ed emana un profumo che sa di fresco. Si percepisce prevalentemente l’aloe e, a seguire, un mix difficile da descrivere a parole in cui si riconosce la lavanda. L’odore è gradevole, anche se all’inizio ammetto di essere rimasta un po’ delusa dal fatto che non spicchi l’Iris. Chi mi conosce sa che apprezzo particolarmente l’accattivante fragranza di questo fiore. La formulazione è davvero ricca, un’esplosione di principi attivi che hanno come principale compito quello di idratare a fondo la pelle ma non solo. Lo zenzero aiuta ad ossigenare i tessuti e contrasta l’azione del radicali liberi rallentando l’invecchiamento cutaneo. Che dire poi della presenza dell’acido ialurionico? Spesso lo prendiamo in considerazione solo per il viso ma è un ottimo alleato per mantenere il derma elastico e favorire la fisiologica produzione di collagene. L’utilizzo costante di questa crema laddove soffro di secchezza (ossia vicino le ginocchia e sulle braccia) mi ha regalato attimi di piacere ed una sensazione di nutrimento a lunga durata. Ho capito sin da subito di avere a che fare con un cosmetico che è ben diverso da molti provati fino ad oggi. Purtroppo, se devo trovare una pecca, mi infastidisce che durante l’applicazione si creino delle strisce bianche. Devo ricorrere a massaggi più lunghi del solito e ben fatti per far si che vengano assorbite senza problemi. Nonostante la texture non sia pesante e non unga sono incappata ogni volta in questo inconveniente che mi dà un po’ di grattacapi soprattutto se vado di fretta. Detto ciò mi ritengo comunque soddisfatta! Ho apprezzato diversi aspetti di questo “sorbetto”, certo c’è questo piccolo neo che non riesco a tralasciare ma va bene così. Alla fine basta armarsi un po’ di pazienza per ottenere ottimi risultati ed un corpo morbido, setoso e profumato. Se non amate le fragranze floreali ma prediligete quelle frizzanti e fresche, se avete bisogno di contrastare la disidratazione con qualcosa che abbia una marcia in più allora questo è il cosmetico che fa per voi.

VOTO: 8

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...