Najel – Sapone di Aleppo liquido con Rosa di Damasco

Oggi desidero farvi fare un salto in Oriente grazie ad un cosmetico molto apprezzato, dalla formulazione semplice ma funzionale: il sapone di Aleppo. Provo un amore infinito per questo prodotto naturale, è stato lui a farmi avvicinare ben otto anni fa al magico mondo dell’ecobio. La mia pelle mista presentava brufoli sparsi qua e là, impurità, un colorito opaco e non sapevo bene come comportarmi. Vicino alla mia facoltà si era aperto da poco un negozio Naturasì e lì ho scovato LUI, da quel momento si è aperta davanti a me un’affascinante realtà del tutto sconosciuta che mi ha spinta a voler ampliare sempre più le mie conoscenze. All’epoca utilizzavo formati solidi poi, per comodità, ho optato per quelli liquidi. Un’amica che mi conosce fin troppo bene, questo Natale, ha voluto regalarmi un flacone firmato Najel. Si tratta di un’azienda franco-siriana che incentiva la produzione di cosmetici biologici ad Aleppo, attraverso metodi rigorosamente artigianali, ricalcando le tradizioni più antiche. Ciò che contraddistingue questo detergente rispetto ad altri acquistati in passato è la presenza di un fiore che adoro ossia la rosa di Damasco. Un prezioso ingrediente che svolge un’azione purificante, antinfiammatoria, equilibrante, idratante e anti-age. Vogliamo parlare del suo meraviglioso profumo? Floreale, delicato e sensuale che riporta indietro nel tempo, rilassando il corpo e la mente. Una coccola per lo spirito!

51654924_246696889574389_2328490135542300672_n_meitu_1.png

INCI

AQUA (WATER)

POTASSIUM OLIVATE* (tensioattivo/ emulsionante)

ROSA DAMASCENA FLOWER WATER** (vegetale)

PARFUM (FRAGRANCE)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

POTASSIUM LAURELATE (emulsionante/ tensioattivo)

SODIUM BENZOATE (preservante)

POTASSIUM SORBATE (conservante)

POTASSIUM HYDROXIDE (neutralizzante/ agente tampone)

CITRIC ACID (agente tampone/ sequestrante)

CITRONELLOL (additivo/ allergene del profumo)

GERANIOL (additivo/ allergene del profumo)

LINALOOL (allergene del profumo)

*da ingredienti naturali

**da agricoltura biologica controllata

La confezione è da 200 ml ed il prezzo si aggira intorno ai 9 Euro.

PAO 12 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Questo sapone liquido combina le proprietà tonificanti della rosa di Damasco con l’effetto purificante del vero sapone di Aleppo. Per la sua produzione vengono utilizzati solo preziosi oli nutrienti e lenitivi così da ottenere un prodotto per la pulizia del corpo di altissima qualità. Il sapone è ideale per la detersione quotidiana del viso, della mani e del corpo ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Il risultato sarà di una cute che risulterà delicatamente fresca, pulita e profumata. Nota:

  • il sapone è stato ottenuto esclusivamente da oli e vegetali puri dal momento che Najel non aggiunge agenti schiumogeni sintetici

  • lo stesso vale anche per gli shampoo; il fatto che la schiuma non sia abbondante non significa che la detersione non sia perfetta!

CONSIDERAZIONI

Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica scura con una deliziosa etichetta rosa che riporta tutte le informazioni ed il meraviglioso logo del brand. Ciò che amo di più del packaging è sicuramente il dosatore a pressione, tipico delle confezioni dei saponi, che rende facile prelevare la giusta quantità durante la detersione. Il composto è liquido, incolore, un pochino denso ed emana una delicata profumazione alla rosa prevalsa dal sentore di olio d’oliva e di alloro. Ammetto di aver nutrito numerose aspettative, pregustavo di immergermi in note fiorite ma non è stato propriamente così. Ogni mattina, inumidisco il viso, applico sulla mano il quantitativo di una piccola noce e procedo con massaggi circolari per eliminare ogni traccia di sebo ed eventuali impurità. Il sapone non produce molta schiuma, sgrassa senza aggredire e non mi causa sensazioni spiacevoli laddove soffro di secchezza. Tutto avviene nel totale rispetto della pelle, tra l’altro da un mese e mezzo a questa parte, ho notato che i brufoletti fanno fatica a presentarsi su fronte e mento (in particolare quelli ormonali). Sicuramente questo cosmetico è ideale per chi ha una pelle normale, mista o grassa. Nella formulazione non ci sono numerose sostanze dall’azione nutriente e quindi mi sento di sconsigliarlo a coloro che hanno a che fare con problemi quali la disidratazione. Durante la skin care faccio molta attenzione ad evitare il contatto con gli occhi perchè ho sperimentato già tre volte un fastidioso bruciore. Non è la prima volta, anche con altri brand mi è successa la stessa cosa. Per struccarmi mi avvalgo di altri mezzi quali acque micellari o latte struccante. Consiglio questo acquisto? Certamente! Se vi va di provare qualcosa di diverso dal solito e non avete mai avuto a che fare con il sapone di Aleppo potreste dare una possibilità a Najel. Per me, avere a che fare con questa azienda, è ormai sinonimo di garanzia e qualità. Fino ad oggi non mi ha mai delusa! Non do il massimo solo perchè sono rimasta un po’ di stucco nel momento in cui ho dato la prima “sniffata” al flacone. In cuor mio spero aggiungano quel qualcosa in più affinchè si percepisca in maniera più definita il fiore che predomina nell’Inci.

VOTO: 9

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Una risposta a "Najel – Sapone di Aleppo liquido con Rosa di Damasco"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...