Vivi verde Coop – Mousse detergente delicata

Negli ultimi anni sempre più supermercati stanno rivendendo cosmetici biologici certificati a prezzi accessibili. Tra i più citati sul web c’è la linea Viviverde Coop, nata nel 2012 per soddisfare coloro che sono alla ricerca di formulazioni con ingredienti naturali, sani e controllati. Una cosa che apprezzo molto è che l’azienda in questione ha posto un occhio di riguardo anche verso l’ambiente cercando di rendere la spesa un’occasione per abbracciare la sostenibilità, grazie ai materiali utilizzati nei packaging. Sicuramente un buon inizio ma non tutto è oro ciò che luccica, nel senso che ci sono stati riscontri positivi ma anche negativi da parte di alcuni utenti sulla resa di certi prodotti. Per fortuna le lamentele vengono spesso ascoltate ed è avvenuto un rinnovamento degli Inci, come nel caso della mousse detergente delicata, la protagonista di questo articolo. Sapete che è mia premura accontentare anche coloro che mi seguono e spesso comprano in punti vendita fisici, ebbene, mi sono incuriosita a tal punto da recarmi al centro Coop vicino la mia città e curiosare per i reparti. Il primo flacone che mi è capitato sotto tiro è stato proprio questo, per la tipologia di cosmetico, le certificazioni, l’aspetto ed il costo contenuto. Tutti gli ingredienti sono di origine vegetale, non sono presenti oli minerali, siliconi, coloranti e profumi sintetici (come previsto dal disciplinare Natrue).

qrf

INCI

AQUA 

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT* (vegetale/ additivo biologico)

DISODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)

CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)

LACTIC ACID (agente tampone/ umettante)

CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (vegetale/ emolliente)

CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT* (vegetale/ emolliente)

HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico)

OPUNTIA FICUS-INDICA STEM EXTRACT (vegetale)

PCA GLYCERYL OLEATE (emolliente)

SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensiattivo)

SODIUM BENZOATE (preservante)

POTASSIUM SORBATE (conservante)

PARFUM**

*ingredienti da agricoltura biologica

**da ingredienti naturali

La confezione è da 150 ml ed il prezzo è 3,90 Euro.

PAO 12 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

La mousse detergente delicata Viviverde Coop è adatta alle pelli sensibili e svolge un’azione addolcente. E’ formulata con ingredienti naturali e biologici ed è utile per una pulizia profonda ed accurata, restituendo alla pelle il suo naturale equilibrio. Tra i suoi ingredienti troviamo:

  • L’Estratto di Canna da Zucchero svolge un’azione idratante. È utile contro i brufoli e l’invecchiamento precoce della pelle.
  • L’ Estratto di Calendula ha proprietà addolcenti, idratanti, lenitive ed antinfiammatorie.
  • L’Estratto di Camomilla è noto per le sua proprietà antinfiammatorie, addolcenti, lenitive, emollienti, calmanti, protettive e rinfrescanti.
  • L’Estratto di Fico d’India possiede proprietà tonificanti, rigeneranti, lenitive, idratanti e protettive.

qrf

CONSIDERAZIONI

Innanzitutto abbiamo esternamente un flacone di plastica rigida, circondato da un’etichetta essenziale e ben curata che riporta tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo. In cima c’è un erogatore a pompetta (tipico di questa categoria di prodotto), che permette alla mousse di fuoriuscire con comodità e dolcezza. Il tutto va leggermente agitato prima di ogni utilizzo per godere di un composto spumoso, morbido al tatto e piacevole da accarezzare. Ciò che ho apprezzato da subito è stata la profumazione delicata e dolce, che ricorda un po’ i prodotti per la cura dei più piccini. Si tratta di un mix vanigliato con un sentore di mandorla che non dispiace affatto al mio olfatto, è ben equilibrato e non risulta stucchevole. Ogni mattina, inumidisco il viso, presso 1/2 volte massimo sulla pompetta per accontentare tutta la superficie da detergere e mi lascio coccolare dalla texture simile ad una nuvola che resta tale fino alla fine, senza convertirsi in un liquido. Che io utilizzi le mani o una spugnetta non si “smonta” e resta bella compatta. Ho avvertito sin da subito la delicatezza della formulazione sulla mie pelle mista e sensibile, non ci sono stati rossori e nè ho avvertito tirare. Non funge da struccante occhi, quindi state attenti ed evitate la zona perioculare concentrandovi su tutto il resto! Ciò è riportato anche nelle info del packaging ma è mi premura specificarlo anche qui, in modo tale che evitiate spiacevoli bruciori. Terminato questo step della skincare il viso appare luminoso, setoso e non sopraggiunge la sensazione immediata di dover applicare sieri o creme. Conclusione? Siamo d’avanti sicuramente ad un cosmetico senza troppe pretese, dal buon rapporto qualità-prezzo. Al suo interno non sono presenti chissà quali principi attivi ma mi ha soddisfatta e sento il dovere di promuoverlo. E’ un acquisto che effettuerò in futuro visto anche la fascia economica a cui appartiene e la facile reperibilità. Si è rivelato inaspettatamente confortevole!

VOTO: 8

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Una risposta a "Vivi verde Coop – Mousse detergente delicata"

  1. Diciamo che è quello che mi aspetto da un prodotto del genere e da questa azienda. Non ho ancora provato nulla delle “novità” di Viviverde, conoscevo abbastanza bene la vecchia linea, ma questa nuova mi attira moltissimo 🙂
    Un bacio!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...