Alkemilla – Bagno doccia rinfrescante e Criogel defaticante gambe

Il caldo si è prepotentemente presentato nelle nostre città preannunciando un’estate bollente. Per sentirci al top non c’è niente di meglio che ricorrere a cosmetici formulati con ingredienti naturali e dall’azione rinfrescante. Ho deciso di realizzare questo superarticolo poichè i protagonisti sono due flaconi ideati dallo stesso brand made in Italy e con intenti simili a livello cutaneo. Partendo da sinistra abbiamo: il Criogel detaficante ed il bagno doccia rinfrescante firmati Alkemilla.

La menta è l’elemento principe che gioca un ruolo fondamentale in entrambi gli Inci. Una pianta amica della nostra bellezza per via delle sue funzioni lenitive, rassodanti, purificanti, antibatteriche ed energizzanti. Quindi, se siete alla ricerca di sollievo da alte temperature e volete anche ovviare al senso di pesantezza e gonfiore, non vi resta che continuare a leggere.

NOTA BENE – Ho avuto il piacere di poter testare queste referenze grazie allo shop La Terra Nostra (cliccate QUI per andare sul sito) con cui ho avuto l’onore ed il piacere di ideare un altro pacco: la “FRESH BOX“. Io e Pitti, la titolare, ci siamo trovate sin da subito in sintonia e periodicamente collaboriamo per offrivi il meglio in ambito cosmetico, cercando di abbracciare diverse esigenze ed accontentarvi. Il tutto sarà disponibile fino a questa Domenica, insieme ai due prodotti che andrò ad approfondire troverete una profumatissima saponetta al Limone ed Elicriso di Il Pettirosso.

fznor

———————–

ALKEMILLA – BAGNODOCCIA RINFRESCANTE

qrf

INCI

AQUA 

DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)

SODIUM COCOYL SARCOSINATE (tensioattivo)

COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE (tensioattivo)

SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)

COCOS NUCIFERA (COCONUT) FRUIT EXTRACT (emolliente/ condizionante cutaneo/ condizionante capelli)

EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL (vegetale)

JUGLANS REGIA (WALNUT) SEEDCOAT EXTRACT (vegetale)

LAWSONIA INERMIS (HENNA) EXTRACT (additivo biologico)

LINUM USITATISSIMUM (LINSEED) SEED EXTRACT* (profumante/ condizionante cutaneo)

MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) OIL (vegetale)

MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) EXTRACT* (condizionante cutaneo)

ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT* (emolliente)

MENTHYL LACTATE (rinfrescante)

SORBITOL (umettante)

MENTHOL (denaturante)

DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)

COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)

BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo/ conservante/ solvente)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

GLYCERYL OLEATE (emolliente/ emulsionante)

PARFUM 

SODIUM BENZOATE (preservante)

SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

LACTIC ACID (agente tampone/ umettante)

HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)

LINALOOL (allergene del profumo)

*da agricoltura biologica

La confezione è da 500 ml ed il prezzo è 9,90 Euro.

PAO 12 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Bagno doccia rinfrescante e lenitivo, ideale in vasca o sotto la doccia per l’igiene del corpo durante il periodo primaverile ed estivo. La presenza di estratti da piante tintorie, come il mallo di Noce e l’Hennè facilita la tenuta dell’abbronzatura e ne coadiuva una colorazione uniforme e dorata. Gli oli essenziali di Menta ed Eucalipto conferiscono una marcata sensazione di freschezza e benessere.

CONSIDERAZIONI

Innanzitutto abbiamo un packaging in plastica trasparente, il che permette di monitorare con facilità la quantità di prodotto presente all’interno, con le info stampate direttamente su di esso (senza l’impiego di un’etichetta adesiva). Come vedete in foto, il bagno doccia si presenta con una texture liquida ed un colore ambrato simile al miele millefiori. La prima cosa che ho notato ed apprezzato è che, a contatto con l’acqua, esso produce tanta soffice schiuma, lo si può considerare a tutti gli effetti un “concentrato” da utilizzare a piccole dosi. Nella profumazione si distingue chiaramente la menta, ma non è la solita fragranza nauseabonda che spesso ricorda i chewing gum, è ben equilibrata, mi avvolge con piacere in tutta la sua naturalezza e persiste sulla pelle. Durante la doccia si avverte il potere lavante del prodotto, che porta giusto un pochino di secchezza (ahimè c’è da dire che soffro di disidratazione già di mio). Risolvo il piccolo inconveniente affidandomi come step successivo ad una buona crema e sto tranquilla, senza troppi grattacapi. Alkemilla ha dato vita ad un buon mix indicatissimo per la stagione calda! La sua azione rinfrescante a livello cutaneo, grazie alla presenza del mentolo, olio essenziale di menta ed eucalipto, porta giustizia al nome riportato ed ai buoni intenti con cui è nata questa creazione. La quantità rende giustizia alla qualità ed al prezzo, visto che abbiamo a che fare con qualcosa di diverso dai soliti prodotti appartenenti alla categoria presenti in commercio. Sto riscontrando un benessere assoluto non solo a livello fisico ma anche mentale grazie all’azione aromaterapica che si sprigiona ad ogni utilizzo. Consiglio l’acquisto? Assolutamente si, questo bagno doccia ha anche un potere lenitivo che risulta vincente per contrastare i rossori dovuti all’esposizione solare ed in generale offre supporto a chi soffre di sensibilità per via dell’estratto di malva.

VOTO: 9

———————–

ALKEMILLA – CRIOGEL DEFATICANTE

fznor

INCI

AQUA

PROPANEDIOL (solvente)

ALCOHOL DENAT. (solvente)

MENTHOL (denaturante)

HYDROXYPROPYL METHYLCELLULOSE (legante/ stabilizzante emulsioni/ filmante/ viscosizzante)

XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF EXTRACT* (vegetale)

MENTHA PIPERITA (PEPPERMINT) EXTRACT* (vegetale)

JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT EXTRACT* (vegetale)

ARNICA MONTANA EXTRACT* (vegetale)

LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) FLOWER EXTRACT* (vegetale)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo/ conservante/ solvente)

SODIUM BENZOATE (preservante)

SODIUM HYDROXIDE (agente tampone/ denaturante)

LACTIC ACID (agente tampone/ umettante)

*da agricoltura biologica

La confezione è da 200 ml ed il prezzo è 16.50 Euro.

PAO 6 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Gel ad effetto criogeno pensato per il benessere delle gambe stanche ed affaticate. Ricco di estratti vegetali come Eucalipto Stimolante e riattivante, Menta Piperita rinfrescante e rilassante, Ginepro ed Arnica astringenti e depurativi, dona sollievo immediato. Dal tocco asciutto ad assorbimento immediato idrata la pelle, rendendola liscia e profumata.

MODO D’USO: Applicare sulle gambe e massaggiare fino a completo assorbimento.

CONSIDERAZIONI

Il packaging è un flacone in plastica morbida, dall’aspetto semplice, con all’estremità un tappo a scatto ed un foro, che lascia fuoriuscire il prodotto necessario. Il contenuto è un gel lattiginoso, bello compatto che non cola e resta ben fermo sulla mano. Ammetto all’inizio di aver avuto un po’ di timori, non sono mai stata innamorata della sensazione di freschezza/bruciore data da questo genere di cosmetici ma mi sono dovuta ricredere. In passato, probabilmente, mi sono affidata a mix meno professionali o con ingredienti sbagliati dato che alla mia pelle non regalavano benessere ma solo fastidi. La profumazione è un tripudio di mentolo con sentore di lavanda ma in senso buono, persiste abbastanza e durante l’applicazione riscontro un’incredibile azione positiva a livello respiratorio. Il criogel è piacevole da massaggiare, si assorbe rapidamente (il che è una carta vincente per chi come me va sempre di fretta) e si attiva immediatamente per regalare sollievo alle gambe. Lavoro seduta per molte ore ed aver scoperto questo prodotto mi ha aiutata tanto ad avvertire meno il senso di pesantezza che si accumula su polpacci e caviglie. Sicuramente molti si staranno chiedendo: “L’idratazione sarà buona?”. C’è ma è leggera, la formulazione non è ricca di sostanze emollienti per via del fatto che ha una funzionalità diversa e ben precisa. Non si tratta di qualcosa che contrasta la secchezza in punti critici ma che regala tonicità e freschezza. E’ bene fare chiarezza, la categoria di appartenenza è un’altra. Per avere un effetto “ice” potenziato, adopero in sinergia il bagnodoccia di cui vi ho parlato precedentemente con questo gioiellino. Tra le scelte inserite nella Fresh Box sicuramente questo è il cavallo di battaglia che tutti dovremmo avere nel nostro beauty, sia in città che al mare. Il prezzo, in questo caso, giustifica sicuramente la qualità e lo studio che ci sono stati per dar vita a questa creazione.

VOTO: 10

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...