Setaré – Nuovo contorno occhi Antiage contro borse ed occhiaie

Dopo un paio di settimane in cui ho avuto problemi con WordPress, riprendono finalmente le mie recensioni inerenti alla cosmesi green. Nonostante quest’anno non sia tra i più gioiosi per via del Covid-19, mi sta comunque facendo dono di una bella fetta di soddisfazioni tra cui il poter collaborare mensilmente con un marchio che molti conosceranno: Setaré. Il nome di questa realtà ecobio deriva dal persiano “stella”!  In antichità venivano chiamate proprio così le donne capaci di distinguersi nella società per forza, coraggio e forte contributo sociale. Una scelta carica di significato, come quella di fondere la sapienza dell’artigianalità toscana alle ricette persiane e dare vita a prodotti dalle meravigliose proprietà. In ogni formulazione vengono impiegate materie prime provenienti da coltivazioni biologiche, biodinamiche e selvatiche scrupolosamente controllate, nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e dei consumatori. Il merito di tutto ciò va ad Alì e Cristina, entrambi laureati lo stesso giorno in farmacia, che condividono non solo questa passione ma anche un profondo amore che ha generato una numerosa ed affiatata famiglia.

Vi ho spiegato più volte quanto sia importante proteggere ed idratare quotidianamente il contorno occhi. Questa zona è molto sottile rispetto al resto del viso, ha pochissime ghiandole sebacee, minore elasticità e circolazione sanguigna. La sua eccessiva secchezza e l’esposizione agli agenti esterni possono portare alla formazione di rughe, borse ed occhiaie. In molti si chiedono se abbia senso acquistare una crema specifica, ebbene si! I cosmetici formulati per migliorare il nostro sguardo hanno un pH generalmente neutro (questo per scongiurare irritazioni) e sono più ricchi di sostanze con componente grassa rispetto ad una comune crema da giorno. Tutto è ben bilanciato per soddisfare certe necessità, quindi non siate pigri e non sottovalutate questo step.

Il contorno occhi anti-age di Setaré è arricchito con:

  • Acido ialuronico – Una molecola naturalmente presente nella nostra pelle, con il compito di mantenere e garantire resistenza al nostro tessuto connettivo. Negli anni la sua produzione rallenta ed il suo largo utilizzo nella cosmesi serve proprio per sopperire questa mancanza. Esso può essere applicato puro oppure miscelato con altre materie pregiate per garantire effetti visibili e duraturi.
  • Caffeina – Sostanza di origine vegetale molto amata nel settore alimentare e soprattutto in bellezza. Essa è un vasocostrittore, rende meno visibili i capillari che causano le occhiaie, contrasta il ristagno di liquidi ed è ricca di antiossidanti che agiscono sui segni del tempo. A ciò si aggiunge anche un effetto antinfiammatorio sui rossori ed altre problematiche a carico dell’epidermide.
  • Olio di Argan – Puro o unito ad altri principi attivi, agisce contro l’invecchiamento, nutre, rassoda, neutralizza i radicali liberi, ridona elasticità e morbidezza. Esso è molto indicato per coloro che soffrono di secchezza o sono più in là con l’età, ma anche su chi desidera minimizzare cicatrici dovute all’acne o ad altri fattori.
  • Estratto di camomilla – Si ottiene dai capolini della pianta ed ha marcate proprietà lenitive, decongestionanti, promotrici della sintesi di collagene, di acido ialuronico e di fibre elastiche.
  • Squalano – Ingrediente di origine vegetale dal potere emolliente, molto simile a quello comunemente presente nel sebo umano. Protegge la cute grazie alla capacità di rigenerare il film idrolipidico, impedisce l’aggressione da parte degli agenti esterni, riduce l’evaporazione dell’acqua mantenendo un cero grado di umidità. Dal punto di vista tossicologico non presenta alcuna controindicazione ed è adatto anche a coloro che soffrono di sensibilità.
  • Estratto biologico di cardo Mariano – Ricco di Silibinina, un flavolignano responsabile dell’attività antiossidante che protegge dai classici processi degenerativi a carico dell’età. Esso espleta anche un’azione antinfiammatoria e fotoprotettiva!
  • Estratto biologico di Tarassaco – Incluso sempre più nelle creme per il viso, nei tonici ed affini perchè purifica, migliora la grana della pelle nutre ed allevia i rossori. Un rimedio naturale detox, capace di illuminare lo sguardo e donargli più vitalità.

IMG_7061_meitu_1

INCI

AQUA

CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/ solvente)

GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente/ emulsionante)

SQUALANE (emolliente)

CETEARYL ALCOHOL (emolliente/ emulsionante/ stabilizzante emulsioni/ opacizzante/ viscosizzante)

MYRISTYL ALCOHOL (emolliente/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL* (condizionante cutaneo)

HYDROGENATED OLIVE OIL (emolliente)

GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/ emulsionante)

ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (emolliente/ condizionante cutaneo)

OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL (emolliente/ profumante/ solvente)

OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES* (condizionante capelli/ condizionante cutaneo/ emolliente)

ALOE BARBADENSIS EXTRACT* (emolliente)

SILYBUM MARIANUM EXTRACT* (condizionante cutaneo)

TARAXACUM OFFICINALE (DANDELION) RHIZOME/ ROOT EXTRACT* (vegetale)

CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) EXTRACT* (emolliente)

MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) EXTRACT* (vegetale)

CAFFEINE (additivo)

SODIUM HYALURONATE (umettante/ idratante)

SODIUM LACTATE (agente tampone/ umettante)

SODIUM PCA (antistatico/ umettante)

TOCOPHEROL (antiossidante)

FRUCTOSE (umettante)

GLYCINE (antistatico/ agente tampone)

INOSITOL (antistatico/ umettante)

NIACINAMIDE (additivo)

UREA (antistatico/ umettante)

ASCORBYL PALMITATE (antiossidante)

BENZYL ALCOHOL (conservante/ solvente)

XANTHAN GUM (legante/ stabilizzante emulsioni/ viscosizzante)

SODIUM BENZOATE (preservante)

PARFUM (FRAGRANCE)

SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

BENZYL SALICYLATE (fragranza/ filtro UV/ allergene del profumo)

LACTIC ACID (agente tampone/ umettante)

LECITHIN (antistatico/ emolliente/ emulsionante)

COUMARIN (allergene del profumo)

LINALOOL (allergene del profumo)

CITRIC ACID (agente tampone/ sequestrante)

GERANIOL (additivo/ allergene del profumo)

CITRONELLOL (additivo/ allergene del profumo)

HEXYL CINNAMAL (allergene del profumo)

HYDROXYCITRONELLAL* (allergene del profumo)

*da agricoltura biologica/ from organic agriculture

La confezione è da 15 ml ed il prezzo è 28,90 Euro.

PAO 6 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Crema contorno occhi dalla texture leggera e fresca, straordinariamente ricca in attivi che lavorano in sinergia per apportare idratazione, protezione e tono ad una zona del viso tanto delicata ed esigente; mentre la Caffeina agisce riducendo borse e occhiaie, l’Acido Ialuronico, agenti idratanti e pregiati oli vegetali nutrono i tessuti e migliorano l’elasticità della pelle rendendo nel tempo meno evidenti piccole rughe e segni di espressione; gli estratti di Camomilla, Aloe e Malva apportano sostanze lenitive e addolcenti indispensabili per preservare il delicato equilibrio idrolipidico della pelle del contorno occhi mentre il Cardo mariano ed il Tarassaco svolgono un’importante azione antiossidante e rivitalizzante. Lo sguardo apparirà visibilmente più giovane, fresco e luminoso.

CONSIDERAZIONI

IMG_7111_meitu_5

Il prodotto si presenta racchiuso da un packaging di plastica che riporta stampate su fronte e retro diverse informazioni. Non è presente la tipica etichetta adesiva e questo è un bene perchè ciò va ovviamente a ridurre la presenza di materiale da riciclare. In cima spicca un dosatore airless protetto da un tappo trasparente, con una leggera pressione fuoriesce pacatamente una cremina bianca, liscia e vellutata al tatto. La profumazione delicata, floreale, a tratti sensuale è molto piacevole da odorare durante la skincare routine e dura per alcuni minuti. Sono rimasta piacevolmente folgorata dall’ottima consistenza e dalla fragranza!

IMG_7118_meitu_2

Ormai ho 32 anni e sono purtroppo comparse piccole rughe d’espressione sulla mia zona perioculare sensibile e tendente al secco. Ogni tanto mi si accentuano anche le occhiaie, in base a quanto tempo trascorro al pc per lavoro e per curare la mia officina. In pratica questo cosmetico è giunto come una benedizione in uno di quei periodi in cui lo sguardo provato necessitava di una marcia in più. Durante la quarantena sto trascorrendo parecchio tempo davanti allo schermo di mezzi tecnologici, di conseguenza ne sto risentendo con la comparsa di inestetismi. Tuttavia non mi perdo d’animo, soprattutto quando ho tra le mani un gioiellino come questo! Ogni mattina e sera, dopo la detersione del viso e l’applicazione del tonico, prelevo una piccola quantità di composto, lo stendo con i polpastrelli e poi effettuo un breve massaggio. Tempo qualche secondo ed il tutto viene letteralmente bevuto dalla pelle che subito appare rimpolpata e distesa laddove ho i tratti segnati.

IMG_7128_meitu_3

Dopo circa un mese di utilizzo, anche con l’arrivo delle temperature più alte, questo contorno occhi risulta perfetto per le mie esigenze. Non appesantisce, idrata al punto giusto ed ha sfiammato una piccola irritazione che portavo avanti da qualche giorno. Naturalmente l’effetto tensore non è miracoloso a tal punto da appianare qualsiasi solco, (per quello servirebbe la chirurgia estetica), ma sono davvero soddisfatta dei risultati in termini di riduzione degli inestetismi. Merito del favoloso Inci, ben ponderato e ricco di sostanze che lavorano in sinergia per garantire efficacia e qualità. La nuova formulazione, tra l’altro, presenta una maggiore concentrazione di caffeina! Fino ad oggi non ho provato molti cosmetici contenenti questo estratto, davvero una bella scoperta. Consiglio l’acquisto del contorno occhi anti-age? Certamente e ritengo sia un must have da avere con sè tutto l’anno, anche durante la stagione estiva. Ricordate, sole e mare incentivano la disidratazione e bisogna tutelarsi adottando validi alleati di bellezza proprio come il protagonista di questa recensione. Sto avendo modo di apprezzare sempre più Setaré e la filosofia che abbraccia, è un brand unico nel suo genere che necessita di essere conosciuto ancora di più. Le linee create con amore ed impegno riescono sempre a sgomitare, a distinguersi nel vasto mondo della cosmesi.

VOTO: 10

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...