Burri solidi per il corpo – Fai da te

A grande richiesta ho deciso di pubblicare un articolo su uno spignatto base dedicato alla cura del nostro corpo. Che cosa sono i burri solidi? Si tratta di cosmetici dal potere idratante e dalla consistenza particolare che possono essere prodotti con solo tre ingredienti. In commercio ce ne sono di diverse tipologie e con differenti caratteristiche, oggi desidero aiutare soprattutto coloro che soffrono di secchezza. Pasticciando in cucina potrete fare un bel regalo a voi stessi oppure confezionare queste simpatiche creazioni e regalarle a chi volete bene. Ebbene si, non c’è niente di meglio che autoprodurre con amore e condividere con le persone che ci stanno intorno la nostra passione per il bio. Di seguito ci saranno due ricette che potrete seguire alla lettera o personalizzare come più vi piace.

NOTA BENE – Vi consiglio di utilizzare preferibilmente degli stampini in silicone o plastica perchè rendono l’estrazione più semplice.

Buona preparazione! ❤

263171lxlble1hnklotion-bar-recipe1263171lxlble1hnk

BURRO SOLIDO ALL’OLIO D’OLIVA

INGREDIENTI (per 2 stampini)

  • 35 g di burro di Karitè
  • 35 g di olio d’oliva
  • 35 g di cera d’api (potete acquistarla in farmacia o in erboristeria)
  • 10 gocce di un olio essenziale a piacere (facoltativo)

Pesate gli ingredienti all’interno di un contenitore che poi scaldateli a bagnomaria. Una volta che si sarà sciolto tutto, toglieteli dal fuoco ed aggiungere l’olio essenziale o un aroma a piacere. Versate il composto negli stampi in silicone e lasciate solidificare a temperatura ambiente per qualche ora. Il gioco è fatto!

Conservate la vostra creazione su un piattino per saponette e dopo la doccia scaldatelo fra le mani per poi passarlo direttamente sulla pelle. All’inizio sembrerà strano ma vi assicuro che con il tempo capirete la potenzialità di questo spignatto. La cera d’api può creare un po’ di difficoltà nel far sciogliere il burro solido, in tal caso diminuite la quantità in modo da ottenere un prodotto più morbido e maneggevole. Mi raccomando a non esagerare con la stratificazione del prodotto. 😀 Potete idratare anche le vostre mani e labbra! Non c’è limite agli utilizzi, essendo completamente naturale fa solo bene!

——————–

BURRO SOLIDO ALL’OLIO DI COCCO e CANNELLA

INGREDIENTI (per 2 stampini)

  • 60 g di burro di cacao
  • 40 g di burro di Karitè
  • 20 g di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di cannella

Tutti gli ingredienti elencati sono facilmente reperibili sia in farmacia che in erboristeria. Il procedimento è lo stesso della ricetta precedente ma vi avviso che il composto ci metterà più del dovuto per solidificarsi. Un accorgimento utile è quello di posizionare gli stampini nel freezer per almeno un giorno così da accelerare il processo.

I burri che otterrete saranno più facili da maneggiare, basterà sfregare poche volte e massaggiare il prodotto che vi resterà sulle mani. Vi avverto che in questo caso il potere idratante è abbastanza elevato e potreste incorrere in untuosità se non state attenti.

Mi raccomando, come sempre fatemi sapere se vi sono stata utile e se siete soddisfatti dei risultati. Continuate a seguire il mio blog per tante altre ricette naturali!

katia-name-design10uyt

 
 

3 risposte a "Burri solidi per il corpo – Fai da te"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...