Potentilla – Burro solido struccante e detergente

Siamo giunti all’ultimo articolo che preannuncia la fine della box realizzata con “La Terra Nostra” in occasione del suo secondo compleanno (clicca QUI per andare al sito). Tra i prodotti inseriti, io e Pitti, non potevamo non avere un occhio di riguardo per la tutela dell’ambiente, così abbiamo scelto un’alternativa green ai comuni detergenti liquidi. Un modo per portare chi non l’ha ancora fatto verso la strada dello zero waste, concetto che in questo 2020 si fa sempre più presente. Ormai in commercio possiamo trovare dentifrici solidi, bagnoschiuma solidi, shampoo solidi e tanto altro. Tutti presentano formulazioni concentrate, con ingredienti di alta qualità, senza conservanti, con oli vegetali. Chi decide di affidarsi a questi piccoli amici ha numerosi vantaggi: abbatte gli sperchi (niente flaconi di plastica ingombranti ed inquinanti), gode di tanta delicatezza, ha la possibilità di portare ovunque determinati prodotti perchè occupa pochissimo spazio (senza noie ai controlli in aeroporto). Possiamo considerare questi cosmetici come amici ecologici, deliziosamente profumati da essenze naturali!

Il mio primo approccio a questo genere è stato il burro solido struccante e detergente di Potentilla. Ne sono rimasta molto affascinata, a tal punto da comprarlo e ricomprarlo più volte! Sicuramente conoscerete già il brand made in Puglia, ormai si è fatto strada con le sue creazioni di qualità conquistando i cuori di molta gente. Basta dare un’occhiata alle sue formulazioni per osservare la ricercatezza delle materie prime utilizzate, piante spontanee raccolte manualmente che il territorio Murgiano ha premura di offrire ogni ciclo stagionale. Nel cosmetico che andrò a recensire troviamo:

  • Estratto oleoso di Calendula – Dotato di una potente azione eudermica, in grado di migliorare lo stato della pelle (soprattutto irritata e screpolata). Esso è ricco di betacarotene e vitamine del gruppo B che lavorano in sinergia per offrire protezione.
  • Miele – Prodotto a Km0 e proveniente da un’apicoltura che opera unicamente rispettando il benessere dei piccoli animaletti. E’ utile contro la disidratazione, poichè aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità dell’epidermide, crea le condizioni ottimali per garantire morbidezza ed elasticità.
  • Olio essenziale di Camomilla – Un eccellente calmante in grado di favorire un equilibrio psico-fisico soprattutto in caso di stress.
  • Detergenti delicati di origine vegetale
  • Farina integrale di Avena – Dall’azione emolliente, lenitiva ma anche detergente e purificante. Essa è in grado di pulire delicatamente la pelle senza alterarne il pH, rivelandosi perfetta per chi soffre di particolare sensibilità.
  • Olio di cocco – Sulla pelle si comporta come un vero e proprio balsamo, nutre in profondità, evita la disidratazione, lenisce ed ha un effetto anti-age.

Ed ora che ho effettuato questa breve introduzione mi sembra doveroso passare al cuore vero e proprio della recensione, mostrandovi altre caratteristiche.

93614764_2603777196507519_1029847266824814592_n_meitu_3

INCI

POLYGLYCERYL-3 METHYL GLUCOSE DISTEARATE (emulsionante)

COCOS NUCIFERA OIL (emolliente/ condizionante capelli/ coprente/ condizionante cutaneo/ solvente)

STEARIC ACID (emulsionante/ stabilizzante)

AVENA SATIVA (OAT) (vegetale)

KAOLIN (assorbente)

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente)

DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)

AQUA 

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo/ additivo reologico)

SODIUM COCOYL ISETHIONATE (tensioattivo)

ISOAMYL LAURATE (emolliente)

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)

DACUS CAROTA ROOT EXTRACT (vegetale)

GLYCERIN (denaturante/ umettante/ solvente)

MEL (emolliente/ umettante/ additivo biologico)

CALENDULA ARVENSIS FLOWER EXTRACT (emolliente)

CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER OIL (emolliente)

TOCOPHEROL (antiossidante)

La confezione è da 30 gr ed il prezzo è 12,60 Euro

PAO 10 mesi

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Delicato ed efficace, rimuove ogni traccia di trucco e impurità senza aggredire le difese naturali della pelle, lasciandola pulita e idratata. Ideale per la detersione quotidiana, può essere utilizzato anche più volte al giorno senza timore di stressare o impoverire l’epidermide. In collaborazione con: miele Panarelli (marchio).

CONSIDERAZIONI

Il packaging è una scatolina in cartone, che rivela al suo interno il prodotto avvolto da un grazioso incarto ecologico ed un colorato nastrino di paglia. Scartato il tutto si presenta un burrino dall’aspetto grazioso, di colore giallo, con le forme che richiamano un gustoso budino alla crema. Adoro la forma che ha scelto Potentilla, è davvero bella a vedersi! La profumazione è qualcosa di speciale, erbacea ma non invasiva, ricorda i campi di calendula e la dolcezza della camomilla. Avvolge i sensi come una carezza, ad ogni utilizzo, rilassando e rendendo la detersione una vera e propria coccola. Oramai si sa, il marchio in quanto a note olfattive è veramente il top!

93779897_3741311985942622_752889680881516544_n_meitu_1

Il burrino, grazie alla sua composizione in cui sono presenti oli vegetali e tensioattivi, pulisce dolcemente sciogliendo il trucco semplice ma anche quello strong a base siliconica (che realizzo in occasione di matrimoni o feste importanti). Lo si può utilizzare con due tecniche diverse: inumidito e massaggiato direttamente sulle zone interessate oppure lo si può sfregare tra le mani ed adoperare solo la cremina che produce. Avendo una pelle mista temevo di incorrere nella formazione di imperfezioni o accentuare addirittura la lucidità di fronte e mento, per fortuna non è stato così. Con sorpresa ho notato maggiore luminosità, morbidezza, leggerezza, il mio viso è stato soddisfatto sotto ogni punto di vista. Nel tempo ho deciso di sfruttare i benefici di questa creazione anche la mattina e non solo la sera, ormai mi fa compagnia due volte al giorno ed il bello è che non sento tirare laddove soffro di secchezza. Una bella scoperta!

93435467_1531684347000984_1944233125399756800_n_meitu_2

So che vi starete chiedendo: “E gli occhi bruciano?”. Ebbene, non ho avvertito alcun fastidio, solo una volta ho sofferto di rossore ed ho scoperto che era il mascara a causarmelo durante lo struccaggio perchè era entrato a contatto con la congiuntiva del bulbo. Da allora sto attenta a non spalancare le palpebre durante lo step, le tengo chiuse per maggiore precauzione. Un cosmetico alternativo, pratico, veloce e meno ingombrante di altri detergenti liquidi in commercio, con il vantaggio che la resa nel tempo è duratura. Ci lasciamo troppo spesso ingannare dalle dimensioni, invece, dobbiamo imparare a ricrederci. Un piccolo consiglio, non c’è bisogno di sfregare eccessivamente il burrino per pulire tutto alla perfezione, errore che ho fatto inizialmente. Consiglio l’acquisto? Indubbiamente si, sono felice di aver avuto l’opportunità di provare questa novità di Potentilla incluse quelle degli anni precedenti. Mi ha permesso di passare ad uno step successivo, sento di fare del bene a me stessa ed al prezioso ambiente che mi circonda. Non sottovalutiamo l’inquinamento causato dalla plastica! Dovreste provare almeno una volta la bontà delle linee per viso e corpo con piante spontanee della Murgia. Descrivere a parole tutto ciò non rende giustizia alla qualità ma spero di avervi proiettato almeno un po’ nella mia esperienza personale, di avervi stimolato in positivo. Desidero premiare l’impegno del brand tutto al femminile dando un voto alto!

VOTO: 10

bold-watercolor-flower-clipart-blue-yellow-pink-8

katia-name-design10uyt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...