
Ieri ho pubblicato con gioia una foto che ritraeva la mia colazione: un immancabile filtro di tè ed un dolcetto fatto in casa. Immediatamente ho riscosso un successo inaspettato, ho ricevuto numerose richieste private e messaggi pubblici su Instagram per conoscere la ricetta dei miei muffin integrali. L’officina affronta spesso l’argomento bellezza ma si sofferma anche sul benessere fisico; motivo per cui non posso rinunciare ad esaudire la vostra richiesta presentandovi una versione sicuramente più salutare del peccato di gola più apprezzato dagli americani. In questo articolo vi spiegherò passo passo gli ingredienti e la modalità di preparazione per soddisfare al meglio le nostre papille gustative senza sentirci troppo in colpa. La cosa bella dei muffin è che possiamo personalizzarli come più ci piace, per dar loro un tocco in più goloso ho inserito gocce di cioccolato fondente e bacche di Goji.
Buona lettura! ❤
INGREDIENTI (per 12 muffin)
- 300 g di farina integrale
- 2 uova
- 90 g di olio di oliva
- 130 g di zucchero di canna
- 250 g di latte vegetale
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato fondente (quante ne desiderate)
- bacche di Goji (quanto ne desiderate) oppure uvetta, mirtilli…
In una ciotola unite il latte, le uova e l’olio d’oliva, mescolate con una frusta e tenete da parte. In una seconda ciotola versate la farina, il cremor tartaro, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria versate piano piano il mix di liquidi (in questo modo eviterete la formazione di grumi), le gocce di cioccolato e le bacche di Goji precedentemente tenute in ammollo in acqua calda (in modo da reidratarle) e ben strizzate. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo prendete un cucchiaio e versatelo negli appositi pirottini. Personalmente utilizzo uno stampo in silicone per muffin in cui adagio appunto le formine di carta in modo tale da non sporcare e far subito fuoriuscire il dolce dopo la cottura. Infornate a 180° per 30 minuti in modalità statica. Per essere sicuri fate una “prova stecchino” e verificate che fuoriesca asciutto. Lasciate raffreddare e prima di gustare il vostro dolce. 😉
Mi raccomando, fatemi sapere la riuscita della ricetta e se vi interessa che continui a postare altre immagini delle mie creazioni culinarie creando una sezione apposita.
Li voglio! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona